Autentica di firma per passaggi di proprietà di auto, moto e rimorchi
Descrizione del servizio:
Con l'entrata in vigore del Decreto Bersani N. 223/2006, convertito con Legge 4.8.2006 n.248, è stata introdotta la possibilità di autenticare le firme nei passaggi di proprietà di auto, moto ecc. direttamente in Comune, in alternativa all'autentica presso il notaio.
Requisiti del richiedente:
Essere proprietario del veicolo oggetto di vendita.
Modalità di richiesta:
Il venditore deve presentarsi di persona all'Ufficio relazioni con il pubblico.
Se i venditori sono più di uno, occorre la presenza di tutti.
Se il venditore è una Ditta, occorre la presenza del legale rappresentante con potere di firma .
Documentazione:
Il venditore deve presentarsi munito del certificato di proprietà originale (o foglio complementare originale) relativo al mezzo oggetto di vendita, compilato nell'apposito riquadro con i dati del compratore e la cifra concordata; un valido documento di riconoscimento e una marca da bollo da € 16,00.
Visura Camerale se il venditore è una Ditta.
Costi e modalità di pagamento:
€ 0,52, relativi a diritti di segreteria .
Notizie utili:
Entro 60 giorni dall'autentica di firma, occorre registrare il passaggio di proprietà al PRA o alla Motorizzazione civile, di persona o tramite un'agenzia di pratiche auto o ACI, sostenendo la relativa spesa relativa all'imposta di trascrizione che varia in base ai cavalli fiscali.
Si precisa che il PRA e l'ACI effettuano l'intera pratica relativa al passaggio di proprietà, compresa l'autentica di firma.
Tempi di risposta :
Immediati
Normativa di riferimento:
Art.7 Decreto 223/2006 convertito in Legge 4 Agosto 2006 n. 248