Sezioni

Pubblicazioni di matrimonio

 La celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso (di rito cattolico o altri culti ammessi) deve essere preceduta dalla pubblicazione eseguita dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi.
È il procedimento con il quale l’ufficio accerta l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, rendendo nota l’intenzione dei nubendi di contrarre matrimonio attraverso l’affissione all’Albo Pretorio on-line del Comune. 

Documentazione necessaria

  • richiesta di pubblicazione da parte del Parroco o di altro Ministro di Culto ammesso, qualora si tratti di matrimonio religioso;
  • nulla osta o certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal paese di origine, qualora uno o entrambi i nubendi abbiano cittadinanza straniera;

Scadenza o validità

Il matrimonio deve essere celebrato entro i centottanta giorni successivi alla data di eseguita pubblicazione, pena la nullità dell’atto. Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del nulla-osta alla celebrazione da consegnare al Parroco o al Ministro di culto.
I matrimoni civili vengono celebrati nelle sale e secondo le modalità indicate nel Comune di Calderara di Reno Regolamento dei matrimoni e delle unioni civili (pdf, 139.5 KB).

Modulo di richiesta pubblicazioni di matrimonio

Date e orari 2023

Nell’anno 2024 si celebrano matrimoni e unioni civili dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.00 escluse le seguenti giornate:
  • il 1 e il 6 gennaio 2024;
  • lunedì 1 aprile 2024;
  • il 25 aprile 2024;
  • il 1 maggio 2024;
  • dal 25 maggio al 1 giugno 2024;
  • dal 6 al 10 giugno 2024;
  • il 15 agosto 2024;
  • il 1 novembre 2024;
  • il 4 novembre 2024 (festa del Patrono);
  • il 24 – il 25 – il 26 e il 31 dicembre 2024.

Per fissare la data e l’orario è obbligatorio accordarsi con l’ufficio dello Stato Civile.

Tariffe (delibera di Giunta 63/2022)

Municipio (piazza Marconi 7)

Sala Consiliare del Comune; Saletta riunioni del Sindaco (massimo 6 persone escluso il celebrante); Ufficio di stato civile (massimo 4 persone escluso il celebrante); • Saletta polifunzionale adiacente alla segreteria dell'Istituto Comprensivo, Via Di vittorio n. 1 

Immagine 2022-12-29 124703.png


Casa della Cultura (via Roma 29)

Tariffe che applica il soggetto gestore:

  1. residenti € 250,00 (per 3 ore di noleggio compresa la presenza di n. 1 operatore);
  2. non residenti € 300,00 (per 3 ore di noleggio compresa la presenza di n. 1 operatore).
 

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/12/09 16:20:00 GMT+2 ultima modifica 2023-10-11T13:01:16+02:00

Valuta questo sito