MediaLibraryOnLine

 

Da gennaio 2012, il Polo bibliotecario bolognese aderisce al progetto MediaLibraryOnLine, la nuova biblioteca digitale che offre l'accesso da remoto a quotidiani italiani e stranieri, e-book, audiolibri, musica, video, banche dati e altri documenti.
Per accedere al portale è necessario:

  • essere iscritti alla biblioteca Biblioreno "Rinaldo Veronesi" o ad altra biblioteca del Polo bolognese
  • richiedere username e password personali alla biblioteca: le credenziali verranno inviate via e-mail. La richiesta deve essere presentata di persona, per leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali. Per i minori di 18 anni, deve essere il genitore a fare richiesta
  • disporre di un computer o di un device mobile (tablet, ebook reader, smartphone)
  • collegarsi a bologna.medialibrary.it

A seconda delle tipologie dei materiali, le risorse sono consultabili in streaming oppure in download. Le risorse in streaming, come i quotidiani del giorno e delle settimane precedenti, sono leggibili sul proprio computer o device quando connesso alla rete.
Fra le risorse disponibili in download, consultabili anche offline, è presente una collezione di ebook scaricabili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni, in formato pdf o epub. Ogni utente può scaricare al massimo 2 ebook al mese, anche contemporaneamente, e può prenotare gli ebook che desidera se non risultano al momento disponibili.
Per garantire il rispetto del diritto d'autore, il prestito digitale è gestito tramite DRM Adobe: per usufruirne è quindi necessario utilizzare un computer o un device con software Adobe Digital Editions per PC e Mac, Bluefire per iPad e iPhone, o Aldiko per Android, tutti scaricabili gratuitamente in rete. Non tutti gli ebook reader sono compatibili con DRM Adobe. Tutti i dettagli si trovano nella video guida su prestito digitale e DRM.

È disponibile inoltre una collezione di musica in formato MP3, che è possibile scaricare e conservare, con l'unico limite del numero massimo di 3 download alla settimana per persona.

Per maggiori informazioni:

MediaLibraryOnLine
Guida rapida all'uso di MLOL

Domande frequenti

ultima modifica 27/01/2014 17:25