Sezioni

Nido d'infanzia

Nido d'infanzia comunale Mimosa
Rotonda Calamandrei 1, Tel: 051-6468119
Piccolo Nido, via Gramsci 51, Tel: 051-723950

Il Nido d'infanzia comunale è un servizio educativo e sociale, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i 9 mesi e i 3 anni, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel quadro di una politica per la prima infanzia a garanzia del diritto all’educazione e nel rispetto dell'identità individuale, culturale e religiosa.

Coordinatrice pedagogica: Antonella Cardone

Progetto Pedagogico del nido d'infanzia comunale (pdf, 948.8 KB)

Regolamento per la gestione del nido d'infanzia comunale (pdf, 154.9 KB)

Bando per l’iscrizione al nido d’infanzia a.e. 2022/2023 (pdf, 143.4 KB)

Graduatoria definitiva nido d'infanzia a.e. 2022/2023 (pdf, 88.7 KB)

Per una presentazione del servizio e per visionare gli spazi del nido Mimosa, inaugurato a settembre 2020, è possibile visionare questo video.

 

Obiettivi:

  • socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali;
  • sostegno alle famiglie nella cura dei figli.

 

Servizi:

In casi particolari, il servizio di refezione scolastica fornisce pasti che rispondono alle esigenze dietetiche individuali. All'atto dell'iscrizione è possibile richiedere una dieta speciale per motivi etico-religiosi o per patologia. Nel caso dei motivi religiosi o culturali, è sufficiente la richiesta dei genitori, che rimane valida per l'intero ciclo scolastico. In caso di patologia, invece, è necessario che il modulo venga sottoscritto dal pediatra. La richiesta va presentata all'ufficio Scuola del Comune.

Diete speciali - Matilde Ristorazione

 

Calendario:

Il calendario educativo viene definito annualmente; di norma l’anno educativo ha inizio entro la prima decade di settembre per concludersi il 30 giugno dell’anno successivo.
Nel mese di luglio, a richiesta, viene organizzato un servizio di centro estivo.

 

Iscrizioni:

Le domande di ammissione al nido d'infanzia possono essere presentate dal 1° marzo al 31 marzo di ogni anno tramite il portale Sosi@Home. Per accedere al portale è necessario identificarsi tramite SPID.

Per l'a.e. 2022/2023 possono accedere al servizio i bambini nati dal 1° gennaio 2020 al 31 gennaio 2022

I bambini già frequentanti il nido d'infanzia sono automaticamente iscritti anche per gli anni successivi al primo

Istruzioni per l'iscrizione al nido d'infanzia (docx, 42.3 KB)

 

Tariffe:

La retta è calcolata mensilmente in modo personalizzato in base all'ISEE del nucleo familiare fino a 40.000 euro. È previsto, inoltre, uno sconto in caso di più figli iscritti al nido comunale di Calderara di Reno.

La richiesta di riduzione della retta per ISEE e/o pluriutenza va presentata ogni anno dal 1° giugno al 31 luglio tramite il portale Sosi@HomeI genitori autorizzano l'Ufficio Scuola ad acquisire l'ISEE in corso di validità dall'INPS; in assenza di autorizzazione o di attestazione ISEE in corso di validità verrà attribuita d’ufficio la tariffa intera. Se si vuole presentare un nuovo ISEE per il calcolo delle rette nel corso dell'anno è necessario scrivere all'indirizzo comune.calderara@cert.provincia.bo.it

 

Di seguito le rette in vigore dall'anno educativo 2019/2020, riferite a un periodo di 20 giorni.


Tariffe Asilo Nido Full Time (pdf, 75.6 KB)

Tariffe Asilo Nido Part Time (pdf, 85.8 KB)

 

La retta è composta al 50% da una quota fissa e al 50% da una quota variabile in base alle presenze e ai giorni effettivi di calendario scolastico.

È applicato, infine, uno sconto del 30% sulle rette alle famiglie con ISEE non superiore ai 26.000 euro, in virtù della misura regionale di sostegno economico alle famiglie, denominata “Al nido con la Regione”.

 

SCONTO PLURIUTENZA: sconto del 20% su entrambi i fratelli frequentanti il nido.

AGEVOLAZIONE PER PRIMO INSERIMENTO:

  • Inserimento entro la prima settimana del mese = 100% quota fissa + calcolo delle presenze dal giorno del pasto;
  • Inserimento entro la seconda settimana del mese = 75% quota fissa + calcolo delle presenze dal giorno del pasto;
  • Inserimento entro la terza settimana del mese = 50% quota fissa + calcolo delle presenze dal giorno del pasto;
  • Inserimento entro la quarta settimana del mese = 25% quota fissa + calcolo delle presenze dal giorno del pasto.

 

Modalità  di pagamento:

La scelta della modalità di pagamento della retta ha validità per l’intero ciclo scolastico e viene effettuata al momento dell'iscrizione. Eventuali variazioni delle modalità di pagamento devono essere presentate compilando Comune di Calderara di Reno l'apposito modulo (pdf, 700.6 KB) e inviandolo all'indirizzo comune.calderara@cert.provincia.bo.it oppure eseguendo la procedura online.

È possibile scegliere fra le seguenti modalità di pagamento:

AVVISO PAGOPA - Nella propria area riservata sul portale Sosi@Home, nella sezione Posizione utente - Estratto Conto, il genitore intestatario delle rette può scaricare gli avvisi pagoPA emessi. Il pagamento potrà essere effettuato tramite i seguenti canali:

  • su questo sito, nell'area Servizi online - sezione PagoPA;
  • App IO, inquadrando il QR Code o inserendo il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) riportati sull'avviso;
  • Home Banking, se la banca è abilitata ai pagamenti tramite CBILL o IUV;
  • presso gli sportelli bancari o presso gli sportelli automatici Bancomat;
  • presso qualsiasi altro PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento), come i Punti Sisal-Pay abilitati.

SERVIZIO SDD (Sepa Direct Debit) - Attivazione del servizio SDD per l’addebito diretto sul proprio c/c bancario a favore della Tesoreria Comunale.

 

Sezione primavera presso la Scuola dell'Infanzia Paritaria "Riguzzi"

Si informa inoltre che sul territorio è attiva una sezione primavera per bambini dai 24 ai 36 mesi presso la Scuola dell'Infanzia Paritaria "Riguzzi", sita in Via Longarola, 68 - 40012 Longara - Calderara di Reno - Tel.: 051.723201 - website: www.scuoladellinfanziariguzzi.it.

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/12/04 14:55:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-14T20:15:57+02:00

Valuta questo sito