Sezioni

Nido d'infanzia

Mimosa - Rotonda Calamandrei 1, Tel: 051-6468119
Piccolo Nido - via Gramsci 51, Tel: 051-723950

Il Nido d'infanzia comunale è un servizio educativo e sociale, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i 9 mesi e i 3 anni, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel quadro di una politica per la prima infanzia a garanzia del diritto all’educazione e nel rispetto dell'identità individuale, culturale e religiosa. Presso il nido Mimosa sono attive quattro sezioni full-time e una sezione sperimentale part-time. Il Piccolo Nido costituisce sezione distaccata del nido comunale, ospitando bambini tra i 15 mesi e i 3 anni. 

Coordinatrice pedagogica: Antonella Cardone

Progetto Pedagogico del nido d'infanzia comunale (pdf, 877.8 KB)

Regolamento per la gestione del nido d'infanzia comunale (pdf, 154.9 KB)

Per una presentazione del servizio in generale e per visionare in particolare gli spazi del nido Mimosa, inaugurato a settembre 2020, è possibile visionare questo video.

 

Obiettivi:

  • socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali;
  • sostegno alle famiglie nella cura dei figli.

 

Servizi:

In casi particolari, il servizio di refezione scolastica fornisce pasti che rispondono alle esigenze dietetiche individuali. È possibile richiedere una dieta speciale per motivi etico-religiosi o per patologia. Nel caso dei motivi religiosi o culturali, è sufficiente la richiesta dei genitori, che rimane valida per l'intero ciclo scolastico. In caso di patologia, invece, è necessario che il modulo venga sottoscritto dal pediatra. La richiesta va presentata all'ufficio Scuola del Comune.

Diete speciali - Matilde Ristorazione

 

Calendario:

Il calendario educativo viene definito annualmente; di norma l’anno educativo ha inizio entro la prima decade di settembre per concludersi il 30 giugno dell’anno successivo.
Nel mese di luglio, a richiesta, viene organizzato un servizio di centro estivo.

 

Iscrizioni:

Le domande di ammissione al nido d'infanzia possono essere presentate dal 1° marzo al 31 marzo di ogni anno tramite il portale Sosi@Home. Per accedere al portale è necessario identificarsi tramite SPID.

Per l'a.e. 2024/2025 possono accedere al servizio i bambini nati dal 1° gennaio 2022 al 31 gennaio 2024

I bambini già frequentanti il nido d'infanzia sono automaticamente iscritti anche per gli anni successivi al primo

Istruzioni per l'iscrizione al nido d'infanzia (pdf, 74.8 KB)

 

Tariffe:

La retta è mensile e composta per il 50% da una quota fissa e per il 50% da una quota variabile in base alle presenze e ai giorni effettivi di calendario scolastico.
Per un mese tipo di 20 giorni la retta è di euro 537,20 per la frequenza full-time e di euro 408,40 per la frequenza part-time.

Le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro possono godere di tariffe agevolate, modulate in base allo specifico valore ISEE, presentando apposita domanda dal 1° giugno al 31 luglio di ogni anno sul portale Sosi@Home

Di seguito il dettaglio delle tariffe, divise per scaglioni ISEE:
Tariffe Nido Full Time (pdf, 95.5 KB)

Tariffe Nido Part Time (pdf, 105.1 KB)

È previsto inoltre uno sconto del 20% in caso di più figli iscritti al nido comunale di Calderara di Reno, sempre dietro presentazione di apposita richiesta ogni anno.

 

Richiesta di riduzione della retta:
La richiesta di riduzione della retta per ISEE e/o pluriutenza va presentata ogni anno dal 1° giugno al 31 luglio tramite il portale Sosi@Home
I genitori autorizzano l'Ufficio Scuola ad acquisire l'ISEE in corso di validità dall'INPS. In assenza di autorizzazione o di attestazione ISEE in corso di validità, verrà attribuita la tariffa intera.
Se si vuole presentare un nuovo ISEE per il calcolo delle rette in corso di anno educativo, è necessario scrivere all'indirizzo comune.calderara@cert.provincia.bo.it
Per i genitori che abbiano più di un figlio iscritto al servizio di nido d'infanzia è sufficiente effettuare una sola richiesta di riduzione della retta, poiché la riduzione verrà automaticamente applicata ad entrambi i bambini.

Istruzioni richiesta riduzioni retta (pdf, 1.7 MB)

 

Modalità  di pagamento:

La scelta della modalità di pagamento della retta ha validità per l’intero ciclo scolastico e viene effettuata al momento dell'iscrizione. Eventuali variazioni delle modalità di pagamento devono essere presentate eseguendo la procedura online.

È possibile scegliere fra le seguenti modalità di pagamento:

AVVISO PAGOPA - Nella sezione Posizione utente - Estratto Conto del portale Sosi@Home, il genitore intestatario delle rette può scaricare gli avvisi pagoPA emessi. Il pagamento potrà essere effettuato tramite i seguenti canali:

  • direttamente sul portale, cliccando sull'icona con le carte;
  • su questo sito, nell'area Servizi online - sezione PagoPA;
  • mediante App IO, inquadrando il QR Code o inserendo il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) riportati sull'avviso;
  • tramite Home Banking, se la banca è abilitata ai pagamenti tramite CBILL o IUV;
  • presso gli sportelli bancari o presso gli sportelli automatici Bancomat;
  • presso qualsiasi altro PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento), come i Punti Sisal-Pay abilitati.

SERVIZIO SDD (Sepa Direct Debit) - Addebito diretto mensile sul proprio c/c bancario.

 

Per i nuclei con ISEE fino a 26.000 euro le rette del nido di infanzia, già modulate sulla base dell’ISEE come previsto del sistema tariffario del Comune di Calderara, sono ridotte del 30% in virtù della Misura regionale per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie e per favorire l'accesso ai servizi educativi per l'Infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2023-2024, come da Delibera di Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 1706/2023

Inoltre, per l'anno educativo 2023/2024, i posti complessivi di nido d'infanzia comunale sono stati ampliati di 25 unità, in virtù della Misura regionale a sostegno dell'ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2023-2024, come da Delibera di Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 1701/2023

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle risorse, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, per sostenere misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare per l’accesso e abbattimento delle rette per i nidi d'infanzia. Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.

Alleg_3_Loghi_CoesioneITA_UE_REP_ER_21-27.jpg

 

 

 

Sezione primavera presso la Scuola dell'Infanzia Paritaria A. Riguzzi

Si informa infine che sul territorio è attiva una sezione primavera per bambini dai 24 ai 36 mesi presso la Scuola dell'Infanzia Paritaria A. Riguzzi, sita in Via Longarola, 68 - 40012 Longara - Tel.: 051.723201 - website: www.scuoladellinfanziariguzzi.it.

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/12/04 14:55:00 GMT+2 ultima modifica 2024-02-14T13:09:45+02:00

Valuta questo sito