Sezioni

Nido d'infanzia

Nido d'infanzia Comunale Mimosa
Rotonda Calamandrei 1, Tel: 051-6468119
Piccolo Nido, via Gramsci 51, Tel: 051-723950

Il Nido d'infanzia Comunale è un servizio educativo e sociale, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i 9 mesi e i 3 anni, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel quadro di una politica per la prima infanzia a garanzia del diritto all’educazione e nel rispetto dell'identità individuale, culturale e religiosa.

Coordinatore pedagogico: Antonella Cardone

Progetto Pedagogico del nido d'infanzia comunale (pdf, 948.8 KB)

Regolamento per la gestione del nido d'infanzia comunale (pdf, 154.9 KB)

Bando per l’iscrizione al nido d’infanzia a.s. 2021/2022 (pdf, 93.0 KB)

Graduatoria definitiva a.s. 2021/2022 (pdf, 89.7 KB)

Per una presentazione del servizio e per visionare gli spazi del nido Mimosa, inaugurato a settembre 2020, è possibile visionare questo video.

Obiettivi:

  • socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali;
  • sostegno alle famiglie nella cura dei figli.

Servizi:

In casi particolari, il servizio di refezione scolastica fornisce pasti che rispondono alle esigenze dietetiche individuali. All'atto dell'iscrizione è possibile richiedere una dieta speciale per motivi etico-religiosi o per patologia. Nel caso dei motivi religiosi o culturali, è sufficiente la richiesta dei genitori, che rimane valida per l'intero ciclo scolastico. In caso di patologia, invece, è necessario che il modulo venga sottoscritto dal pediatra. La richiesta va presentata all'ufficio Scuola del Comune.

Diete speciali - Matilde Ristorazione (link esterno)

 

Calendario:

Il calendario educativo viene definito annualmente; di norma l’anno educativo ha inizio entro la prima decade di settembre per concludersi il 30 giugno dell’anno successivo.
Nel mese di luglio, a richiesta, viene organizzato un servizio di centro estivo.

 

Iscrizioni:

Le domande di ammissione al nido d'infanzia possono essere presentate dal 1 marzo al 31 marzo di ogni anno tramite il portale Sosi@Home. Dal 1/3/2021 l'accesso al portale è possibile con identità SPID.

Per l'a.s. 2021/2022 possono accedere al servizio i bambini nati dal 1 gennaio 2019 al 31 gennaio 2021. 

I bambini già frequentanti il nido d'infanzia sono automaticamente iscritti anche per gli anni successivi al primo. Le famiglie devono dunque presentare soltanto l'eventuale richiesta di riduzione della retta in base all'ISEE o per pluriutenza, sempre tramite il portale Sosi@Home (link per accesso con SPID o CIE), Sosi@Home (link per accesso con le vecchie credenziali, valide solo fino al 30/09/2021).

Istruzioni per l'iscrizione al nido d'infanzia (pdf, 74.9 KB)

 

Tariffe:

I nuclei con ISEE inferiore ai 40.000 euro e quelli con più di un figlio iscritto al nido comunale di Calderara di Reno possono richiedere la riduzione della retta tramite il portale Sosi@Home.

Tale richiesta è da presentare ogni anno nel periodo che va dal 1 giugno al 31 luglio.

Nell'eventualità di richiesta di riduzione per reddito, il genitore è tenuto ad autorizzare l'Ente ad acquisire il valore ISEE in corso di validità dall'INPS tramite il portale Sosi@Home. In caso di assenza di attestazione ISEE in corso di validità, verrà attribuita d’ufficio la tariffa intera.

Di seguito le rette in vigore per l'anno educativo 2021/22:
Tariffe Nido a.s. 2021/22 - Full Time (pdf, 62.6 KB)

Tariffe Nido a.s. 2021/22 - Part Time (pdf, 54.9 KB)

 

 

Scelta modalità  di pagamento della retta:

La scelta della modalità di pagamento della retta ha validità per l’intero ciclo scolastico e viene effettuata al momento dell'iscrizione. Eventuali richieste di modifica delle modalità di pagamento devono essere presentate tramite l'apposita procedura

SERVIZIO PAGOPA - IUV (Identificativo Univoco di Versamento) - Nella propria area riservata sul portale Sosi@Home, nella sezione Posizione utenteEstratto Conto, gli utenti potranno visualizzare e scaricare un avviso PagoPA mensile. Il pagamento potrà essere effettuato tramite i seguenti canali:

  • direttamente su Sosi@Home oppure su questo sito, nell'area Servizi online - sezione PagoPA;
  • tramite Home Banking, se la banca è abilitata ai pagamenti tramite CBILL o IUV;
  • presso gli sportelli bancari o presso gli sportelli automatici Bancomat;
  • presso qualsiasi altro PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento), come i Punti Sisal-Pay abilitati.

SERVIZIO SDD (Sepa Direct Debit) - Attivazione del servizio SDD per l’addebito diretto sul proprio c/c bancario a favore della Tesoreria Comunale INTESA SANPAOLO.

 

 

Sezione primavera presso la Scuola dell'Infanzia Paritaria "Riguzzi"

Si informa inoltre che sul territorio è attiva una sezione primavera per bambini dai 24 ai 36 mesi presso la Scuola dell'Infanzia Paritaria "Riguzzi", sita in Via Longarola, 68 - 40012 Longara - Calderara di Reno - Tel.: 051.723201 - website: www.scuoladellinfanziariguzzi.it.

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/12/04 14:55:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-10T09:32:36+02:00

Valuta questo sito