Sezioni

Refezione scolastica

Il Comune di Calderara di Reno organizza il servizio di refezione per gli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia e le scuole primarie. Il servizio è affidato alla ditta Matilde Ristorazione s.r.l.

 

Controllo sulla qualità della refezione:

Le tabelle dietetiche e i menù adottati sono predisposti con la collaborazione e l’approvazione del servizio sanitario dell'Ausl di Bologna, tenendo conto dei parametri nutrizionali indicati dall'Istituto nazionale della nutrizione. L'indice di gradimento delle varie pietanze è monitorato costantemente attraverso rilevazioni effettuate nelle scuole e periodici incontri della Commissione dei servizi scolastici comunale e dalla Commissione Mensa Sovracomunale.


Diete speciali:

In casi particolari, il servizio di refezione scolastica fornisce pasti che rispondono alle esigenze dietetiche individuali. All'atto dell'iscrizione è possibile richiedere una dieta speciale per motivi etico-religiosi o per patologia. Nel caso dei motivi religiosi o culturali, è sufficiente la richiesta dei genitori, che rimane valida per l'intero ciclo scolastico. In caso di patologia, invece, è necessario che il modulo venga sottoscritto dal pediatra. La richiesta va inviata all'indirizzo comune.calderara@cert.provincia.bo.it compilando l'apposito modulo scaricabile dalla sezione dedicata del sito di Matilde Ristorazione.

 

Iscrizioni:

Per i nuovi iscritti (1° anno scuola dell’infanzia, 1° anno scuola primaria, 1° anno scuola secondaria di primo grado) il servizio di refezione deve essere richiesto on-line tramite il portale Sosia@Home dal 1° giugno al 31 luglio di ogni anno e ha validità per l’intero ciclo scolastico.

Istruzioni iscrizione refezione scolastica (pdf, 1.6 MB)

 

Modalità  di pagamento:

La scelta della modalità di pagamento della retta ha validità per l’intero ciclo scolastico e viene effettuata al momento dell'iscrizione. Eventuali variazioni delle modalità di pagamento devono essere presentate eseguendo la procedura online.

È possibile scegliere fra le seguenti modalità di pagamento:

AVVISO PAGOPA - Nella propria area riservata sul portale Sosi@Home, nella sezione Posizione utente - Estratto Conto, il genitore intestatario delle rette può scaricare gli avvisi pagoPA emessi. Il pagamento potrà essere effettuato tramite i seguenti canali:

  • direttamente sul portale, cliccando sull'icona con le carte;
  • su questo sito, nell'area Servizi online - sezione PagoPA;
  • mediante App IO, inquadrando il QR Code o inserendo il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) riportati sull'avviso;
  • tramite Home Banking, se la banca è abilitata ai pagamenti tramite CBILL o IUV;
  • presso gli sportelli bancari o presso gli sportelli automatici Bancomat;
  • presso qualsiasi altro PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento), come i Punti Sisal-Pay abilitati.

 

SERVIZIO SDD (Sepa Direct Debit) - Attivazione del servizio SDD per l’addebito diretto sul proprio c/c bancario a favore della Tesoreria Comunale.

 

Tariffe in vigore dal 1° settembre 2023:

Fascia Isee Quota presenza giornaliera Quota fissa giornaliera dovuta in caso di assenza Riduzione giornaliera in caso di assenza

fino a 3.000,00 euro

euro 1,14 euro 0,38 euro 0,76
da 3.000,01 a 15.000,00 euro 0,038% del reddito Isee 33,33% della quota giornaliera 66,66% della quota giornaliera
oltre 15.000,00 euro euro 5,70 euro 1,90 euro 3,80
 
Riduzioni:
La richiesta di riduzione per ISEE e/o pluriutenza va presentata ogni anno dal 1° giugno al 31 luglio tramite il portale Sosi@Home.
 
  • per ISEE: possono richiedere la riduzione della retta le famiglie con valore ISEE fino a 15.000 euro. I genitori autorizzano l'Ufficio Scuola ad acquisire l'ISEE in corso di validità dall'INPS; in assenza di autorizzazione o di attestazione ISEE in corso di validità verrà attribuita d’ufficio la tariffa intera. Se si vuole presentare un nuovo ISEE per il calcolo delle rette nel corso dell'anno è necessario scrivere all'indirizzo comune.calderara@cert.provincia.bo.it
  • per PLURIUTENZA: i genitori che abbiano più di un figlio iscritto al servizio di refezione scolastica possono beneficiare di una riduzione pari al 10% della quota per il 2° figlio e pari al 20% dal 3° figlio in poi.

Per i genitori che abbiano più di un figlio iscritto al servizio di refezione scolastica è sufficiente effettuare una sola richiesta di riduzione della retta, poiché la riduzione verrà automaticamente applicata ad entrambi.

Istruzioni per richiesta riduzioni retta refezione (pdf, 1.7 MB)

 
Assenze prolungate:
in casi straordinari di assenza prolungata e continuativa di un mese o oltre per gravi motivi di salute, la famiglia può richiedere la riduzione del 100% della retta, presentando domanda e adeguata certificazione medica.
 
 
Sospensione e ritiro dal servizio:
E' possibile in corso d'anno presentare domanda di sospensione (per un periodo superiore a un mese) o ritiro dal servizio. In tali casi la sospensione della retta avviene dal mese successivo alla richiesta.
Per la sospensione / rinuncia al servizio è possibile compilare l'apposito modulo online
La richiesta di rinuncia / sospensione è accolta solo una volta per anno scolastico. 
 
 

Richieste di revisione della retta:
Eventuali contestazioni della retta attribuita dall’Amministrazione comunale, con richiesta debitamente motivata di revisione, dovranno avvenire entro i 15 giorni successivi alla data di emissione del bollettino.

 

Controlli:
Si ricorda che “ai sensi del codice civile art. 2948, comma 4, il diritto dell’Amministrazione alla riscossione delle tariffe si prescrive in 5 anni”. Si consiglia alle famiglie di conservare attestazione degli avvenuti pagamenti per tale periodo.

 
 
Progetti:
annualmente vengono definiti e concordati in Commissione dei Servizi Scolastici speciali progetti di educazione alla corretta alimentazione, promossi da Matilde Ristorazione.

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/12/04 14:20:00 GMT+1 ultima modifica 2024-01-03T09:45:29+01:00

Valuta questo sito