Servizi integrativi di pre e post scuola dell'infanzia e primaria

I servizi di pre e post scuola sono servizi a domanda individuale realizzati per i bambini della scuola d'infanzia e primaria prima dell'inizio delle attività didattiche, dalle 7:30 alle 8:30, e dopo la fine, dalle 16:30 alle 18:00, come forma di sostegno alle famiglie nello sforzo di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Il servizio, che è svolto da personale educativo, è attivato in presenza di un numero minimo di iscritti. La determinazione del numero minimo è fissata annualmente a seconda del numero delle richieste, delle fasce di età dei bambini e delle scuole di appartenenza.

Iscrizioni:

Le iscrizioni si effettuano dal 1° giugno al 31 luglio di ogni anno tramite il portale Sosia@Home

Si  precisa che i servizi sono riservati ai soli genitori che ne abbiano necessità. Di conseguenza può essere richiesta la presentazione di certificati attestanti l'impegno lavorativo di entrambi i genitori negli orari di funzionamento del servizio.

L'iscrizione ai servizi di pre e post scuola ha validità per l'intero ciclo scolastico (ovvero per tutti gli anni di frequenza della scuola dell'infanzia / scuola primaria).

Istruzioni iscrizione pre/post scuola infanzia (pdf, 1.8 MB)

Istruzioni iscrizione pre/post scuola primaria (pdf, 1.7 MB)

Rinunce:

Per la rinuncia al servizio per l'a.s. 2023/2024 è possibile compilare entro il 31 luglio l'apposito modulo online:

- rinuncia pre/post scuola dell'infanzia

- rinuncia pre/post scuola primaria

In assenza di comunicazione di rinuncia, verrà addebitato il costo del servizio.

Qualora la rinuncia avvenga in corso d’anno scolastico, avrà decorrenza dal primo giorno del mese successivo a quello in cui è stata presentata.

In caso di rinuncia in corso d'anno scolastico, è possibile chiedere il rimborso della quota anticipata esclusivamente per le seguenti motivazioni:

- gravi motivi di salute documentati;

- documentate mutate esigenze di lavoro;

- cambio di residenza del nucleo familiare.

L'eventuale rimborso viene conteggiato dal mese successivo alla rinuncia e avviene a fine anno scolastico.

Tariffe:

PRE-SCUOLA O POST SCUOLA PRIMARIA

Tariffa mensile per ogni mese da settembre a maggio da corrispondere anticipatamente in due rate: la prima relativa al periodo settembre/dicembre (4 mesi) la seconda relativa al periodo gennaio/maggio (5 mesi).

Tariffe mensili in vigore dal 1° settembre 2023:
€ 36,00 per entrambi i servizi pre e post scuola;
€ 18,00 per singolo servizio (solo pre-scuola o solo post-scuola).

Sconto pluriutenza: riduzione del 10% per il secondo figlio iscritto al servizio e riduzione del 20% dal terzo figlio iscritto al servizio di pre-scuola o post scuola della scuola primaria. La riduzione viene applicata previa presentazione di apposita richiesta dal 1° giugno al 31 luglio di ogni anno tramite il portale Sosia@Home.

PRE-SCUOLA O POST SCUOLA DELL’INFANZIA

Tariffa mensile per ogni mese da settembre a giugno da corrispondere anticipatamente in due rate: la prima relativa al periodo settembre/dicembre (4 mesi) la seconda relativa al periodo gennaio/giugno (6 mesi).

Tariffe mensili in vigore dal 1° settembre 2023:
€ 44,00 per entrambi i servizi pre e post scuola;
€ 18,00 per singolo servizio di pre-scuola;
€ 26,00 per singolo servizio di post-scuola.

Sconto pluriutenza: riduzione del 10% per il secondo figlio iscritto al servizio e riduzione del 20% dal terzo figlio iscritto al servizio di post scuola della scuola dell’infanzia. La riduzione viene applicata previa presentazione di apposita richiesta in sede di iscrizione al servizio. Eventuali variazioni in corso d'anno vanno comunicate all'indirizzo Pec comune.calderara@cert.provincia.bo.it

Modalità  di pagamento:

L'utente potrà scegliere fra le seguenti modalità di pagamento:

AVVISO PAGOPA - Nella propria area riservata sul portale Sosi@Home, nella sezione Posizione utente - Estratto Conto, gli utenti potranno visualizzare e scaricare gli avvisi PagoPA emessi per le rette. Il pagamento potrà essere effettuato tramite i seguenti canali:

• direttamente sul portale, cliccando sull'icona con le carte;
  • su questo sito, nell'area Servizi online - sezione PagoPA;
  • mediante App IO, inquadrando il QR Code o inserendo il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) riportati sull'avviso;
  • tramite Home Banking, se la banca è abilitata ai pagamenti tramite CBILL o IUV;
  • presso gli sportelli bancari o presso gli sportelli automatici Bancomat;
  • presso qualsiasi altro PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento), come i Punti Sisal-Pay abilitati.

SERVIZIO SDD (Sepa Direct Debit) - Attivazione del servizio SDD per l’addebito diretto sul proprio c/c bancario a favore della Tesoreria Comunale.

I genitori effettuano la scelta della modalità di pagamento durante l'iter di iscrizione al servizio a inizio ciclo scolastico. Per richiedere la variazione della modalità di pagamento è possibile eseguire la procedura online.

pubblicato il 2013/12/05 16:35:00 GMT+1 ultima modifica 2024-01-03T09:45:57+01:00