Sezioni

Registro del Volontario singolo

Nel 2014 il Comune di Calderara ha istituito il Registro del Volontariato singolo, grazie al quale anche il volontario singolo può prestare la sua opera a favore della collettività sulla base delle proposte elaborate dall'Amministrazione comunale.

Con l’istituzione del nuovo Regolamento delle Libere Forme Associative e del Volontariato Singolo, il Comune di Calderara desidera valorizzare e facilitare la volontà del singolo cittadino di mettersi a disposizione della collettività, con attività che abbiano fini di solidarietà e di promozione sociale.

I cittadini che desiderano prestarsi per attività di volontariato, possono segnalare la propria disponibilità scegliendo una o più aree di intervento fra: servizi sociali, tutela dell’ambiente, attività culturali e sportive, servizi scolastici o educativi. Le attività e i servizi ai quali i volontari possono partecipare vengono individuati dal Comune e non vanno in nessun caso a sostituire le attività istituzionali proprie dell’Ente.
Ad esempio, i volontari iscritti al Registro che hanno segnalato come area di disponibilità i servizi sociali, potrebbero essere chiamati per accompagnare persone disabili a fare la spesa, portare anziani dal medico o al centro sociale, aiutarli nello svolgimento di piccoli servizi domestici. Coloro che invece sceglieranno l’area ambiente, potranno prestare la loro opera per attività in caso di calamità naturali o eventi atmosferici straordinari, interventi rivolti al decoro urbano, come piccoli interventi di pulizia e manutenzione, pulizia dell’area di sgambamento cani, svuotamento dei cestini, pulizia intorno ai cassonetti dei rifiuti, piccola attività di giardinaggio, raccolta delle foglie nell’area scolastica, pulizia degli spazi comuni non raggiunti dallo spazzaneve in caso di nevicate.

Il nuovo Regolamento delle Libere Forme Associative e del Volontariato Singolo, riunisce in un unico ordinamento le tante realtà associative del territorio di Calderara e i volontari, singoli cittadini, con l’obiettivo di riconoscere e dare maggiore espressione e risalto al profondo valore sociale dell’attività di volontariato, prestata in modo spontaneo e gratuito.

Maggiori informazioni:

Registro del Volontario Singolo: modalità di iscrizione
Regolamento delle libere forme associative e del volontariato singolo (pdf, 59.5 KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/09/20 13:50:00 GMT+2 ultima modifica 2018-01-30T15:17:22+02:00

Valuta questo sito