Mappa acustica strategica e piano d'azione dell'agglomerato di Bologna

Il D.Lgs n. 194/05 “Attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione ed alla gestione del rumore ambientale” introduce l’obbligo di elaborare la Mappa acustica strategica degli agglomerati urbani e di predisporre il Piano d’azione.

La Mappa acustica strategica ha lo scopo di rappresentare la distribuzione dei livelli di rumore Lden (livello diurno/serale/notturno) e Lnight (livello notturno) sul territorio per effetto di tutte le sorgenti sonore in esso presenti (strade, ferrovie, aeroporti, ecc.).
La Mappa si distingue dunque dalla Classificazione acustica del territorio comunale, rispondente alla legge quadro 447/95, che rappresenta invece i valori limite di rumorosità da rispettarsi nel territorio comunale.
Il Piano d’azione individua gli interventi e le azioni orientati ad evitare e ridurre il rumore ambientale.

L’agglomerato di Bologna è stato individuato dalla Regione Emilia-Romagna nell’area che inviluppa i territori dei comuni di Bologna, Casalecchio di Reno, Calderara di Reno, Castel Maggiore e San Lazzaro di Savena.

In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs n. 194/05, nella presente pagina sono pubblicati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati costituenti la Mappa acustica strategica ed il Piano d'azione dell'Agglomerato di Bologna, così come adottati dai rispettivi Comuni facenti parte dell'Agglomerato di Bologna, al fine di dare attuazione all'aggiornamento quinquennale disposto dal decreto.

Relativamente alla Mappa acustica strategica, si precisa che sono qui pubblicate solamente le mappe globali riferite ai parametri Lden e Lnight.

pubblicato il 2018/02/12 12:29:30 GMT+1 ultima modifica 2018-02-12T12:29:30+01:00