Venerdì tra le righe

• Venerdì tra le righe
  • 2018-06-01T19:00:00+02:00
  • 2018-06-21T20:00:00+02:00
  • DAL 1 GIUGNO AL 21 GIUGNO 2018. “Venerdì tra le righe” è un ciclo di presentazioni editoriali creato dalla Casa della Cultura in collaborazione con la Biblioteca Rinaldo Veronesi, entrambi realtà della città di Calderara di Reno. All’insegna della scoperta di ciò che si nasconde tra le parole di autori contemporanei, tutti i venerdì, la Piazza Coperta della Casa della Cultura ospiterà nuove proposte editoriali.
  • Cosa HP cultura casa della cultura biblioteca HP comune calderara
  • Quando 01/06/2018 alle 19:00 al 21/06/2018 alle 20:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Casa della Cultura "Italo Calvino", via Roma 29
  • Nome del contatto Casa della Cultura Italo Calvino
  • Telefono del contatto 342 885 7347
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Programma di Giugno

Venerdì 1 giugno ore 19.00

Presentazione del libro Gli annientatori di Gianluca Morozzi, edito da Tea nel 2018

Ne parla con l’autore Stefano Dardani

"Sempre in equilibro tra reale e surreale, con la consueta abilità Gianluca Morozzi accompagna i suoi lettori lungo una storia in cui, a poco a poco, dalle piccole crepe che si aprono in una situazione comune, filtra l’oscurità inquietante che si nasconde dietro la “normalità”. “Negli Annientatori” Gianluca Morozzi esprime l’incubo più atroce che possa assalire la mente di uno scrittore. E la scelta del protagonista-autore, sulla scia di Stephen king che ripercorre con piglio originale, è anche un modo per rappresentare più efficacemente la condizione universale del diventare oggetti in balia di un fato cieco."

Venerdì 8 giugno ore 19.00

Presentazione del libro Le salariate dell’amore di Sara Accorsi e Anna Natali, edito da Maglio nel 2010.

Ne parla con le autrici MariaGrazia Esposito.

"Un soggetto antico quanto attuale, quello della prostituzione, in tempi e luoghi definiti: le campagna emiliane, tra persicetano e bolognese, nella seconda metà dell’Ottocento. Distanti dai salotti cittadini è fatto rivivere un mondo popolare, a tratti violento, farsesco e tragico, ma non privo di slanci di autentica generosità. Si va dalla Luzi, prostituta dai tanti nomi e scandali, al dottore delle visite settimanali, Ugolini, dal generale delle truppe alle prese con l’emergenze del contagio per i suoi soldati, alla mamma impegnata a gestire gravidanze e a trovare collocazione ai nascituri. Con brio narrativo e precisione storica emergono trame, vicende, documenti, trace di un passato in grado di parlarci con umana freschezza."

Venerdì 15 giugno ore 19.00

Presentazione del libro I Forcelli: storie di gente, di terre e di acqua dalle parti di San Giovanni in Persiceto di Pierangelo Pancaldi e Maura Pederzoli, edito da Maglio nel 2011.

Ne parla con le autrici MariaGrazia Esposito.

"Storie di gente, di terre e di acqua. Un percorso tra i materiali recuperati sulla Borgata Forcelli, una collezione di racconti e immagini smarrite, rarità e tesori nascosti. Questa l’idea del volume dedicato a questa piccola comunità, la cui storia è intimamente intrecciata con il territorio e in particolare con il fiume Samoggia, a cui deve la sua fortuna e il suo declino."

Giovedì 21 giugno ore 19.00

Presentazione del libro Il Rancore non dimentica di Luca Russo, edito da Maglio nel 2015.

Ne parla con l’autore MariaGrazia Esposito.

"Aeroporto Marconi, Bologna.

Roberto Tassi, giovane e aiutante promoter pubblicitario, si ritrova una banconota da 10 euro con il nome e cognome di una sua vecchia fiamma. Incuriosito dalla coincidenza prova a telefonare alla ragazza, Rebecca Arlotti, con la speranza di un appuntamento, che non avrà mai luogo.

Una serie di vittime, il cui destino è profeticamente marchiato su banconote da 10 euro, lasciano intendere all'ispettore di polizia, Davide Quarto, un modus operandi di un unico killer, che nel bolognese sta causando una lunga scia di morte. Ben presto la catena di omicidi diventa anche un'aperta sfida all'intero corpo di polizia, incapace di porre un freno alla carneficina e di risalire all'identità dell'assassino."

Informazioni:

Casa della Cultura Italo Calvino