3652 (+) GIORNI DI SCARTI AZIENDALI PER IL DIRITTO ALLA BELLEZZA

ReMida Bologna_Terre d'acqua compie 10 anni! E li festeggia proponendo 10 eventi gratuiti rivolti a tutta la cittadinanza per promuovere il diritto alla bellezza. Evento a cura dell'associazione Funamboli
  • Cosa HP cultura HP comune calderara
  • Quando 17/11/2018 dalle 09:00 (Europe/Rome / UTC100)
  • Tutte le date 17/11/2018 dalle 09:00 18/11/2018 dalle 09:00
  • Dove sede di ReMida via Turati e Auditorium Casa della Cultura Italo Calvino via Roma 29 - Calderara di Reno
  • Partecipanti
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Sabato 17 novembre 9 - 14

• 9 -10 colazione a ReMida Bologna_Terre d’Acqua, in collaborazione con la Pasticceria Sacco
  • 10 -13 tavola rotonda presso l’Auditorium della Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno: saluti del Sindaco Irene Priolo e dell'Assessore scuola infanzia e cultura Marica Degli Esposti. Interventi per illustrare il progetto ReMida di: Laura Pedroni (coordinatrice ReMida Reggio Emilia), Linda Montevecchi (responsabile comunicazione Geovest), Rossella Vigneri (presidente Associazione ARCI), Carlotta Ferrozzi (presidente Associazione Funamboli)
  • Il diritto alla bellezza. Materiali, cittadinanza e qualità delle relazioni: Intervengono:
    Marco Dallari (pedagogista e docente di pedagogia e didattica dell'arte), Fabio Fornasari (architetto, artista e museologo), Massimiliano Fabbri (pittore, disegnatore, critico d'arte ed educatore), Chiara Barbieri (socia fondatrice di ReMida e insegnante), Eloisa di Rocco (responsabile ricerca e formazione ReMida Reggio Emilia), Elena Maccaferri (pedagogista), Chiara Arena (socia fondatrice della compagnia di Ombre Macinapepe). Modera: Roberto Alessi (responsabile del progetto della Casa della Cultura Italo Calvino)
  • 13-14 Musica live con Faded Quartet, saluti e rinfresco offerto da NaturaSì Bologna, in collaborazione con NaturaSì di San Giovanni in Persiceto

Domenica 18 novembre 10.30- 19.30

• 10.30 accoglienza dei partecipanti
  • 11- 13 Monica Guerra: presentazione del libro Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali
    non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambine e bambini, a seguire workshop per scoprire le infinite risorse dei materiali di scarto
  • 13 -14 pranzo a buffet offerto da NaturaSì Bologna in collaborazione con NaturaSì di San Giovanni in Persiceto
  • 14- 17.30 workshop di serigrafia per realizzare il proprio gadget unico e personale
  • 17.30-19.30 merenda e aperitivo in collaborazione con l’ Associazione Calderara in Transizione e Djset a cura di Almost Black e Radioseeeyou
  • In contemporanea saranno aperti gli Atelier della Luce e della Costruttività per giocare e immergersi in speciali scenari di luce e ombre e costruire fantastiche città eco-sostenibili.