"Liberiamo l'aria": dal 1 ottobre 2017 al 31 marzo 2018 tornano le limitazioni alla circolazione

Dal 1 ottobre tornano le limitazioni alla circolazione previste dal Piano aria integrato regionale, che sono in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 e nelle domeniche ecologiche a Calderara, Bologna, Imola e altri 9 Comuni dell’agglomerato (Argelato, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo, Ozzano, Pianoro, San Lazzaro di Savena, e Zola Predosa).

Dal 1 ottobre 2017 al 31 marzo 2018, dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche (la prima domenica del mese) potranno circolare tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling), i veicoli a benzina EURO 2 e successivi e i diesel EURO 4 e successivi, motocicli e ciclomotori EURO 1 e successivi.
In caso di superamento del valore limite giornaliero del PM10 per 4 giorni continuativi, si applicherà la limitazione della circolazione anche alla domenica successiva allo sforamento e le limitazioni interesseranno anche tutti i veicoli diesel EURO 4.
Questo primo livello di allerta prevede, fra l’altro, la riduzione della temperatura negli ambienti riscaldati a massimo 19° C nelle case e 17° per le attività industriali e artigianali, divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli, divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva inferiori a 3 stelle, il potenziamento dei controlli sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani.

Se poi gli sforamenti si dovessero protrarre per oltre 10 giorni scatterà il secondo livello di allerta che prevede, in aggiunta alle misure del primo livello, il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle.

E’ on line il sito internet dedicato con la mappa interattiva del territorio metropolitano interessato alle limitazioni e tutte le informazioni utili per i cittadini (percorsi consentiti, parcheggi, fermate SFM, ecc.)

A Calderara le limitazioni riguarderanno tutti i centri abitati regolarmente serviti dal servizio di trasporto pubblico: Calderara capoluogo, Lippo e Longara. Per ogni centro abitato sono stati individuati dei parcheggi scambiatori in prossimità delle fermate degli autobus.

A Calderara i parcheggi sono al capolinea dietro al Municipio, in via Roma nell’area attrezzata camper, al cimitero; a Longara i parcheggi sono due su via Longarola: uno è in prossimità di via Fabbreria, e l’altro vicino alla rotonda De Pisis; a Lippo, in via Giovanni XXIII vicino al civico 13/a.

Le strade percorribili sono:

a Calderara

• Via Armaroli
  • Via Roma lato nord fino all'incrocio con via Bazzane
  • Via Roma lato sud fino all'ingresso del parcheggio scambiatore
  • Via Bazzane
  • Via della Mimosa
  • Via Rizzola Ponente
  • Via Garibaldi

Longara

• Via Marchesini
  • Via Longarola
  • Rotonda De Pisis

Lippo

• Via Giovanni XXIII fino ai civici 3/5
  • Via Aldina
  • Rotonda dello Storione.

La zona industriale di San Vitale è tutta percorribile, così come via Pertini.

Per maggiori informazioni:
Urp del Comune
Pronto intervento Polizia Municipale dell’Unione Terred’Acqua tel. 051.687.00.87

Cartina strade percorribili Calderara e territorio metropolitano

Limitazioni alla circolazione 2017-2018

Misure emergenziali 2017-2018

PAIR 2017-2018 volantino

Ordinanza del Comune di Calderara di Reno

Video che descrive cosa è il PAIR2020, come nasce, perchè, in cosa consiste e quali effetti avrà sulla vita quotidiana dei cittadini. Per visualizzarlo clicca qui

Liberiamo l'aria - link esterno

Piano Aria -PAIR 2020 - link Regione Emilia-Romagna