Sezioni

Digitale terrestre: primo switch off il 20 ottobre. Ecco cosa cambia e i bonus predisposti dal Governo

Riorganizzazione delle frequenze: in Emilia-Romagna tra il 3 gennaio e il 15 marzo 2022. Vai alla pagina con tutte le info

La riorganizzazione delle frequenze, già avviata a livello europeo, prevede la liberazione della banda 700 MHz e lo spegnimento di alcuni canali. Per arrivare a questo risultato, il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) ha previsto una serie di passaggi per ottimizzare l’utilizzo delle frequenze e ottemperare le direttive concordate a livello nazionale e internazionale.
Il processo avverrà in date distinte per area geografica e terminerà il 30 giugno 2022 quando tutte le emittenti televisive avranno lasciato le vecchie frequenze per passare alle nuove.

Date

  • In Emilia Romagna il processo sarà effettuato nel periodo dal 3 gennaio 2022 al 15 marzo 2022. 
  • Il giorno 20 ottobre 2021 è invece  quello stabilito a livello nazionale per un primo switch-off tecnico dei canali tematici della RAI. 

Rottamazione e bonus

Dal 20 ottobre i televisori che non ricevono i canali in alta definizione HD potranno continuare temporaneamente a ricevere Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24. Per ricevere gli altri canali Rai sarà necessario avere un televisore o un decoder in alta definizione HD. Tutti i televisori andranno comunque risintonizzati.
Per agevolare la sostituzione degli apparecchi obsoleti, il governo ha predisposto due tipologie di bonus cumulabili tra loro:

  • bonus rottamazione Tv (per tutti) disponibile dalla fine di agosto con uno sconto del 20% (fino a 100 Euro) per l’acquisto di un nuovo TV rottamandone uno obsoleto;
  • bonus decoder/tv da 30 Euro (riservato alle famiglie con un reddito ISEE inferiore ai 20 mila Euro anno).


In questa pagina, in aggiornamento, tutte le info utili e il cronoprogramma della riorganizzazione delle frequenze.

 

Fonte immagine: sito web del Ministero dello Sviluppo Economico

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/10/13 11:16:26 GMT+2 ultima modifica 2021-10-27T12:27:51+02:00

Valuta questo sito