Sostenibilità ed economia circolare, Calderara è il primo Comune in Italia: un marchio celebra il riconoscimento

Secondo il Circular City Index, creato da Enel X, il Comune ha il punteggio di circolarità più alto
Digitalizzazione, ambiente ed energia, mobilità, rifiuti. Sono questi i parametri analizzati dal Circular City Index, lo strumento di misurazione dell'economia circolare e della sostenibilità dei Comuni che ha incoronato Calderara di Reno, per il 2021, la città più virtuosa d'Italia. Questi parametri sono oggi gli ingredienti fondamentali di quello che il Comune di Calderara intende portare avanti come suo marchio di fabbrica, motto, principio ispiratore: digitalizzazione, ambiente ed energia, mobilità, rifiuti vanno infatti a comporre una lampadina simbolo della sensibilità dell'Amministrazione ai temi della sostenibilità, della circolarità, dell'attenzione all'ambiente.
Il Circular City Index è uno strumento basato su open data che Enel X, che lo ha sviluppato in collaborazione con l’Università di Siena, dal 30 settembre 2021 ha messo a disposizione delle pubbliche amministrazioni. Le aree analizzate, in ognuna delle quali Calderara ha ottenuto un livello "5", ossia il massimo, sono quelle considerate indicative della tendenza green del Comune e delle sue politiche. In particolare, alla voce "Mobilità" il punteggio ottenuto è 0,86, mentre il punteggio generale, che vede Calderara primeggiare a livello nazionale, è 0,77. Un bel risultato per un'Amministrazione che fa di queste tematiche la strada prioritaria.
Il marchio, sotto forma di adesivo, sarà attaccato agli edifici comunali, alle colonnine elettriche, ai negozi di vicinato, alle fermate degli autobus, nelle scuole, ai centri di conferimento rifiuti, sia nel capoluogo che nelle frazioni.

pubblicato il 2021/10/19 15:02:00 GMT+2 ultima modifica 2022-02-17T13:52:53+02:00