Credito d'emergenza
micro.Bo: microcredito e microfinanza a Bologna - Associazione micro.Bo - Onlus
Microcredito e microfinanza
La microfinanza ha l'obbiettivo di offrire servizi finanziari assicurazioni, prestiti ecc.) a chi, a causa della mancanza di garanzie e delle modeste somme in gioco, non è preso in considerazione dalle banche tradizionali.
Il microcredito è un particolare servizio di microfinanza.
Quali sono le caratteristiche del microcredito?
Piccole somme di denaro (in relazione al contesto economico).
Dedicato a soggetti svantaggiati, con l'obiettivo di renderli capaci di generare reddito e sviluppare le proprie risorse.
Non sono basati unicamente su garanzie materiali (group lending, peer monitoring, pression group, incentivi dinamici).
La storia di MicroBo
Ottobre 2003
Costituzione di un Gruppo di Ateneo per la ricerca sul microcredito
Settembre - Ottobre 2004
Costituzione dell'associazione micro.Bo
Conferimento della Presidenza onoraria a M.Yunus
Formazione di operatori presso la Grameen Bank in Bangladesh
Febbraio/Giugno 2005
Convenzione con Banca di Bologna
Inizio della sperimentazione sul territorio e inserimento nella "rete"
Erogazione del primo prestito sulla base di un gruppo di microcredito
Settembre 2006 -2007
Formazione internazionale EMN (Corsi di Oslo, Barcellona, Berlino)
Introduzione del prestito su base individuale
Programma di consulenza M.A.G.I.C. dello EMN
Fine della fase di sperimentazione e .nascita di un micro.Bo eroga materialmente i prestiti sono oltre 20 noti imprenditori di Bologna, che hanno costituito presso la Banca di Bologna un fondo di garanzia a copertura dei prestiti erogati da micro.Bo
Soci benemeriti contribuiscono finanziariamente alle attività di formazione e consulenza di micro.Bo - micro.Bo: rete e funzionamento
Fondo di garanzia
Collaborano sulla base di convenzioni per la diffusione del microcredito, nel rimando dell'utenza, nella formazione micro.Bo è membro attivo dello European Microfinance Network e membro fondatore della Rete Italiana della Microfinanza Per poter accedere ad un finanziamento occorre:
essere in una situazione economica svantaggiata che comporta uno status di "non bancabilità" che impedisce l'accesso al credito tradizionale.
essere stanziali sul territorio della provincia di Bologna: avere legami familiari/personali sul territorio e/o svolgere la propria attività di impresa o attività lavorativa sul territorio.
se straniero essere in Italia con regolare permesso di soggiorno da almeno 4 anni.
Condizioni generali di accesso ad un finanziamento
Target di riferimento: persone e micro imprese escluse dal sistema finanziario tradizionale (disoccupati, precari, donne, immigrati, piccole attività già esistenti)
L'ammontare massimo concesso come primo finanziamento è di 7.000 euro.
Possono essere erogati prestiti successivi per un massimo di 25.000 euro.
Durata massima finanziamento: 48 mesi
Tasso d'interesse: 8%
Metodologia di credito (da ottobre 2006): prestito individuale
Erogazione del finanziamento
Valutazione dei progetti e supporto all'impresa
micro.Bo si è specializzata nella valutazione dei
microcrediti tramite l'acquisizione di strumenti di valutazione
tipici delle istituzioni di microfinanza.
La valutazione si basa su tre grandi pilastri:
- Bontà del progetto
- Capacità di restituzione
- Affidabilità della persona
il Business Support (consulenza e tutoraggio)
micro.Bo ha al suo interno una figura che si occupa del
supporto alle micro imprese. Il business supporter di
micro.Bo coordina una rete di volontari che fanno da tutor ai
microimprenditori e forniscono consulenze su aspetti specifici
delle attività.
Risultati trienno di sperimentazione 2005-2007
Numero totale prestiti: 100
Ammontare erogato: 576.000 €
Numero microimprese finanziate: 64
Settore attività(commercio/artigianato/servizi): 40/19/5
% donne: 28%
% immigrati: 20%
% Start - up: 43%
Tasso di insolvenza triennale 14,3%
Nuovi Progetti micro.Bo
micro.Bo affianca al microcredito all'impresa altri due
importanti servizi di microfinanza:
- Il credito per il lavoro e la formazione professionale (in partenza la sperimentazione)
- Il credito di emergenza (già in sperimentazione in alcuni Comuni della Provincia di Bologna)
- Prestito d'onore all'interno del progetto SeiPiù della Fondazione Del Monte
Questo passo in avanti è stato fatto in perfetta coerenza con la mission di micro.Bo, cioè aiutare i suoi beneficiari a rendersi economicamente autonomi, facilitando l'accesso a servizi finanziari di qualità e fornendo formazione ed accompagnamento.
Credito d'Emergenza
Il credito di emergenza è indirizzato a persone o famiglie che versano in una situazione di temporanea difficoltà finanziaria e che, non riuscendo a fronteggiare l'emergenza, si rivolgono ai servizi sociali.
I finanziamenti sono finalizzati a coprire spese improvvise delle seguenti tipologie: emergenza sanitaria, necessità di corrispondere un deposito cauzionale, canone di locazione, bollette, acquisto primo arredo e spese legali relative a separazioni o divorzi ecc..
L'ammontare massimo erogato è di 3000 euro.
Parallelamente all'intervento economico è previsto un corso gratuito di formazione al risparmio per aiutare le persone a gestire in modo più consapevole il budget familiare. Obiettivo del corso è quello di prevenire il sovraindebitamento e diffondere la cultura del risparmio.
Il progetto realizzato in partnership con:
Credito per il lavoro e la formazione professionale
Credito per il lavoro e la formazione professionale:
E' indirizzato sia a disoccupati che a chi ha già un impiego.
Per credito al lavoro e alla formazione si intende un finanziamento finalizzato a facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro (ad esempio la patente di guida o l'acquisto di un automezzo per raggiungere il luogo di lavoro) o al miglioramento delle condizioni lavorative (frequentare un corso di formazione per ottenere un impiego migliore o maggiore possibilità di essere assunto).
L'ammontare massimo del finanziamento è di 3000 euro.
Prestito d'onore all'interno del progetto
Credito finalizzato alla formazione dei figli di immigrati che
frequentano alcuni istituti professionali di Bologna e
Provincia.
Il finanziamento può essere al massimo di € 450.
I prestiti sono a tasso zero poiché gli interessi sono
pagati interamente dalla Fondazione Del Monte.
In partnership con:
www.micro.bo.it
Sede: via Pellizza da Volpedo, 6 40137 Bologna
Tel/Fax: (+39)051.0868531
Tel: (+39)346.0856990
E-mail: info@micro.bo.it
|