|+|Piazza Marconi 7 - 40012 Calderara di Reno (BO) - Tel. 051/6461111 - C.F. 00543810378 - P.I. 00514221209
Casella di posta elettronica certificata: comune.calderara@cert.provincia.bo.it

 COMUNE

 SERVIZI ON-LINE

 SERVIZI E MODULISTICA

 CULTURA - SPORT - TEMPO LIBERO

 SPORTELLO SOCIALE » DIMISSIONI PROTETTE
Torna all'home page
indietro [T] home [H]

Dimissioni protette

Di cosa si tratta
E’ un meccanismo di tutela dell'anziano fragile ricoverato in ospedale in previsione del rientro a domicilio. Come funziona

La dimissione protetta è un meccanismo di tutela della persona valutata "fragile"sia per le condizioni cliniche precarie che per la mancanza di una rete sociale e familiare adeguata a raccogliere la persona a domicilio. Durante la degenza in ospedale vengono messe in atto una serie di valutazioni riguardanti i bisogni socio-sanitari e vengono attivate tutte quelle procedure per dare il massimo della tutela al momento della dimissione coinvolgendo, di volta in volta e dove necessario, tutti gli attori dell’assistenza territoriale come il Medico di Medicina Generale, il Servizio infermieristico, il Servizio Sociale

A chi è rivolto
Ai cittadini ricoverati in ospedale che presentino, al momento della dimissione, una situazione di fragilità

Come si accede al Servizio
Su segnalazione dell'ospedale che ha in cura l'anziano e che ne valuta la fragilità in fase di dimissione

Obiettivi
Ridurre i ricoveri inappropriati cioè di persone che potrebbero trovare a domicilio le stesse garanzie di cura che in ospedale;ridurre l’ingresso in strutture residenziali (case protette ed RSA); migliorare la qualità della vita dei pazienti e di chi presta loro le cure (caregiver) garantendo la necessaria continuità assistenziale.


Per informazioni:

Sportello Sociale
Aperto lunedì, mercoledì e Sabato dalle 09.00 alle 12.00
Tel. 051.6461292 - Fax. 051.722186
e-mail: sportellosociale@calderara.provincia.bologna.it

 


 


torna su

Valid HTML 4.0 Transitional Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid CSS!

 IN EVIDENZA

IN CASO DI NEVE IN CASO DI NEVE
PICCOLI PIANETI 2012 PICCOLI PIANETI 2012
Mediazione per risolvere le controversie Mediazione per risolvere le controversie
Forum italiano per la sicurezza urbana Forum italiano per la sicurezza urbana
BILANCIO SOCIALE 2010 BILANCIO SOCIALE 2010
Diretta della seduta del Consiglio comunale Diretta della seduta del Consiglio comunale
Spazi ReMida al Garibaldi 2 Spazi ReMida al Garibaldi 2
150° Anniversario Unità d'Italia 150° Anniversario Unità d'Italia
Istituto Comprensivo Calderara Istituto Comprensivo Calderara
CALDERARA - EVENTI E MANIFESTAZIONI CALDERARA - EVENTI E MANIFESTAZIONI

 INFORMAZIONE

 TERRITORIO

 AREA RISERVATA


Cerca