Cittadinanza italiana a stranieri residenti in Italia

CITTADINANZA ITALIANA A STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA

Il cittadino straniero residente in Italia può fare richiesta di concessione della cittadinanza italiana con Decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell’Interno, ai sensi dell’art. 9 della legge 5 febbraio 1992 n. 91, e successive modifiche.

In particolare può fare richiesta:

• lo straniero nato in Italia e che vi risiede legalmente da almeno 3 anni;
  • il discendente in linea retta di cittadini italiani per nascita, che risiede legalmente in Italia da almeno 3 anni;
  • il maggiorenne, adottato da cittadino italiano, che risiede legalmente in Italia da almeno 5 anni successivi all’adozione;
  • chi ha prestato servizio, anche all’estero, per almeno 5 anni alle dipendenze dello Stato italiano;
  • il cittadino comunitario che risiede legalmente in Italia da almeno 4 anni;
  • l’apolide o il rifugiato che risiede legalmente in Italia da almeno 5 anni;
  • il cittadino straniero che risiede legalmente in Italia da almeno 10 anni.

La domanda di cittadinanza va presentata alla Prefettura del luogo di residenza.
In caso di esito positivo, il Comune di Residenza procederà alla notifica del provvedimento di concessione della cittadinanza italiana.
Il giorno dell'appuntamento sarà necessario portare con sé una marca da bollo da € 16,00, il passaporto straniero e il permesso di soggiorno in corso di validità (in caso di cittadini extracomunitari).
Se si risiede all’estero, la domanda va presentata alla competente autorità diplomatico-consolare la quale, in caso di esito positivo, procederà alla notifica del provvedimento di concessione della cittadinanza italiana.

Entro sei mesi dalla notifica del provvedimento, occorre prestare il giuramento di fedeltà alla Repubblica presso il Comune di residenza o presso l’Autorità diplomatico-consolare all’estero.
Dal giorno successivo al giuramento si acquisterà la cittadinanza italiana.

pubblicato il 2013/12/09 16:25:00 GMT+2 ultima modifica 2023-10-11T12:56:43+02:00