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Accesso atti web (Legge 241/90)

Dal 1 Settembre 2021 entrano in vigore le nuove modalità di accesso ai documenti amministrativi per estrarre pratiche edilizie e documenti in genere che interessano gli immobili;

Al nuovo portale si accede:

  • tramite SPID: per i moduli compilabili;
  • con accesso Libero: mera visualizzazione del portale cartografico.

Il pagamento dei Diritti di ricerca e visura avviene attraverso un'unica modalità: PagoPA.

L'accesso agli atti prevede la possibilità, da parte dei soggetti aventi interessi diretti, concreti ed attuali, di estrarre i documenti presso le pubbliche amministrazioni.

Per poter accedere ai documenti conservati presso l'Ufficio Tecnico comunale, deve essere presentata apposita domanda mediante compilazione del relativo modulo scaricabile dal portale cartografico WebSit  seguendo le indicazioni mostrate nel seguente Video tutorial 

 

Chi può presentare la domanda:

Può presentare la domanda il proprietario, il locatore, il titolare di altro diritto soggettivo tutelabile (specificando quale), vicino confinante, compromissario (allegando atto di compromesso), il possessore, il professionista incaricato.

I soggetti su indicati, fatta eccezione del proprietario, dovranno presentare in allegato alla domanda apposita procura firmata digitalmente, come da fac-simile reperibile nella sezione "modulistica", munita di documento di identificazione in corso di validità.

 

Diritti di ricerca e visura:

In base alla deliberazione di Giunta Comunale vigente, reperibile sull'albo pretorio online del Comune di Calderara di Reno, per l’accesso ai documenti amministrativi è richiesto il pagamento di diritti di ricerca e visura il cui versamento deve essere effettuato al momento di presentazione della relativa istanza.

Il versamento di tale importo dovrà essere effettuato unicamente tramite modalità PagoPA

 

Dove si presenta:

La domanda, debitamente compilata e firmata digitalmente, deve essere inviata per mail all'indirizzo di posta certificata: comune.calderara@cert.provincia.bo.it congiuntamente alla ricevuta di avvenuto pagamento con modalità PagoPA.

 

Termini di conclusione del procedimento:

La documentazione richiesta verrà fornita esclusivamente in formato .pdf direttamente alla pec del richiedente entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, fatta salva l'eventuale sospensione dei termini (legge 241/90 e s.m.i.)

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pubblicato il 2014/02/10 12:20:00 GMT+1 ultima modifica 2021-09-02T13:42:56+01:00

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