Sezioni

CENTRI ESTIVI 2024

ATTIVITA' ESTIVE DEL NIDO D'INFANZIA COMUNALE

Per i bambini frequentanti il Nido d'infanzia comunale A.E. 2023/2024 e con genitori occupati lavorativamente sarà possibile partecipare alle attività estive organizzate presso il nido Mimosa e Piccolo Nido da lunedì 1 luglio a venerdì 2 agosto con orario full-time (7:30-16:30) o part-time (7:30-13:30). Per i soli bambini iscritti al servizio di post nido nell'anno educativo 2023/24 è prevista la possibilità di frequenza anche nella fascia oraria 16:30-18:00.

Modalità di iscrizione

E' possibile presentare la domanda di iscrizione dal 8 al 20 maggio, accedendo con SPID/CIE/CNS all'apposito modulo online che verrà reso disponibile a partire da tale data.

Verranno ammesse esclusivamente le famiglie in regola con i pagamenti del servizio nido d'infanzia e prolungamento nido.

Tariffe e modalità di pagamento

La tariffa settimanale è di euro 110,00 per la frequenza full-time e di euro 95,00 per la frequenza part-time.

Il pagamento va corrisposto anticipatamente per l'intero periodo richiesto, tramite sistema PagoPA. Le famiglie potranno scaricare l'avviso di pagamento PagoPA dal portale Sosi@Home, nella sezione Posizione utente - Estratto Conto.
L'accesso al portale dovrà essere effettuato dal genitore a cui sono intestati i pagamenti del servizio nido, ovvero del genitore che a suo tempo ha presentato la domanda di iscrizione al nido d'infanzia.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite i seguenti canali:

- direttamente sul portale, cliccando sull'icona con le carte;

- su questo sito, nell'area Servizi online - sezione PagoPA;

- mediante App IO, inquadrando il QR Code o inserendo il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) riportati sull'avviso;

- tramite Home Banking, se la banca è abilitata ai pagamenti tramite CBILL o IUV;

- presso gli sportelli bancari o presso gli sportelli automatici Bancomat;

- presso qualsiasi altro PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento), come i Punti Sisal-Pay abilitati.

 

Rinuncia al servizio

L'eventuale rinuncia al servizio deve essere tempestivamente comunicata all'ufficio scuola tramite l'indirizzo comune.calderara@cert.provincia.bo.it. La rinuncia al servizio può riguardare la settimana intera e non singole giornate.

E' possibile richiedere il rimborso delle quote anticipate esclusivamente per le seguenti motivazioni:
- gravi motivi di salute documentati,
- documentate esigenze di lavoro,
- cambio di residenza del nucleo familiare.

 

CENTRI ESTIVI COMUNALI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

I centri estivi comunali per i bambini frequentanti la scuola dell'infanzia si terranno presso la scuola dell'infanzia "Grande Castello" da lunedì 1 luglio a venerdì 26 luglio con orario full-time (7:30 – 16:30). Per i soli bambini iscritti al servizio di post scuola nell'anno scolastico 2023/24 è prevista la possibilità di frequenza anche nella fascia oraria 16:30-18:00.

Iscrizione

È possibile presentare la domanda di iscrizione dall’ 8 al 20 maggio, accedendo con SPID/CIE/CNS all'apposito modulo on-line che verrà reso disponibile a partire da tale data.

Potranno presentare domanda di ammissione i genitori di bambini residenti a Calderara di Reno e frequentanti nell'A.S. 2023/2024 le scuole dell'infanzia del territorio comunale, che siano occupati lavorativamente.

Verranno ammesse esclusivamente le famiglie in regola con il pagamento dei servizi integrativi scolastici comunali.

Tariffe e modalità di pagamento

La tariffa di frequenza settimanale è di euro 80,00 e va corrisposta anticipatamente tramite sistema PagoPA (si veda sopra per le istruzioni).

Rinuncia al servizio

L'eventuale rinuncia al servizio deve essere tempestivamente comunicata all'indirizzo: comune.calderara@cert.provincia.bo.it. La rinuncia al servizio deve riguardare la settimana intera e non singole giornate.
E' possibile richiedere la revisione dell'avviso PagoPA o il rimborso delle quote anticipate esclusivamente per le seguenti motivazioni:
- gravi motivi di salute documentati,
- documentate esigenze di lavoro,
- cambio di residenza del nucleo familiare.

 

PATTO EDUCATIVO DI COMUNITA' 2024

Il Comune di Calderara rilancia per il quarto anno consecutivo e con risorse proprie il "Patto Educativo di Comunità", varato nel 2021 a sostegno della frequenza dei centri estivi, a seguito della pandemia da Covid-19.

La misura prevede, per ogni bambino/a residente da 1 a 13 anni, in alternativa:

- una settimana gratuita di frequenza dei centri estivi comunali;

- un voucher del valore di 130 euro per la frequenza di uno dei centri estivi privati accreditati.

Requisiti

Sono destinatarie dell'intervento le famiglie in possesso dei seguenti requisiti:

valore ISEE 2023 non superiore ai 28.000 euro;

stato occupazionale dei genitori rientrante in una delle seguenti categorie:
- entrambi i genitori/tutori lavoratori;
- un solo genitore occupato e l'altro impegnato in compiti di cura di componente del nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definite a fini ISEE ;

posizione regolare rispetto ai pagamenti del nido e dei servizi integrativi scolastici comunali.

 

Centri estivi accreditati

Attività estive del nido d'infanzia comunale (riservato ai bambini già frequentanti) presso il nido "Mimosa", informazioni nel paragrafo dedicato (vedi sopra);

Centro estivo comunale per la scuola dell'infanzia, informazioni nel paragrafo dedicato (vedi sopra);

L'elenco dei Centri Estivi accreditati sarà comunicato a breve.

 

Presentazione della domanda

La domanda del beneficio può essere presentata dal 8 maggio al 20 maggio accedendo con SPID/CIE/CNS all'apposito modulo online che verrà reso disponibile.

 

Erogazione del beneficio

Il beneficio sarà erogato in ordine cronologico di presentazione della domande e fino ad esaurimento fondi.

L'ufficio scuola invierà alle famiglie idonee una e-mail di conferma di ammissione, con le indicazioni per il ritiro del voucher. La settimana gratuita di frequenza dei centri estivi comunali sarà scontata dalla retta.

 

PROGETTO REGIONALE CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

Il progetto regionale conciliazione vita-lavoro prevede l'erogazione di contributi alle famiglie per la copertura (parziale o totale) dei costi per la frequenza dei figli ai centri estivi accreditati sull'intero territorio della Regione Emilia-Romagna.

Le famiglie di bambini residenti nel Comune di Calderara di Reno possono presentare la domanda a partire dal mese di giugno. Le date verranno comunicate a breve.

Requisiti

Possono fare domanda le famiglie in possesso dei seguenti requisiti:

1) presenza di bambini o ragazzi dai 3 ai 13 anni frequentanti uno o più centri estivi accreditati al Progetto, e ISEE 2024 o, in mancanza, ISEE 2023 pari o inferiore a 24.000 euro;

oppure

2) presenza di bambini o ragazzi dai 3 ai 17 anni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992, indipendente dal valore ISEE.

Ai requisiti di cui sopra si aggiungono quelli relativi all'occupazione dei genitori, ovvero:

1) genitori lavoratori (autonomi, dipendenti o parasubordinati), compreso il caso che siano fruitori di ammortizzatori sociali (es. cassa integrazione);

oppure

2) genitori disoccupati che abbiano sottoscritto un patto di servizio con un centro per l'impiego quale misura di politica attiva del lavoro;

oppure

3) un genitore rientrante nei casi precedenti e l'altro impegnato in modo continuativo in compiti di cura di componenti del nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti a fini ISEE.


Valore del contributo

Può essere rimborsato, per ciascun bambino o ragazzo, un massimo 100 euro a settimana e un massimo 300 euro in totale. Il contributo può essere chiesto per settimane di frequenza non consecutive e fruite in centri estivi differenti.

 

Erogazione

L'Ufficio Scuola effettuerà controlli sulle dichiarazioni fatte e chiederà alle famiglie di presentare le ricevute di pagamento del/i centro/i estivo/i.

In caso di domande superiori alla disponibilità finanziaria stabilita dalla Regione, verrà formata una graduatoria unica per tutti i Comuni dell'Unione Terre d'Acqua in ordine crescente di ISEE delle domande presentate. In caso di parità di ISEE, verrà data precedenza al bambino/ragazzo di minore età. I/Le bambini/e con disabilità avranno la precedenza nell'erogazione delle risorse.

Per le famiglie beneficiarie del contributo comunale del Patto Educativo di Comunità è possibile partecipare al Bando Conciliazione Vita-Lavoro esclusivamente per il rimborso degli ulteriori costi non coperti.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/12/05 19:05:00 GMT+2 ultima modifica 2024-04-15T13:55:36+02:00

Valuta questo sito