Sezioni

Rilascio del tesserino per l'esercizio della caccia

Descrizione del servizio:

Il tesserino regionale consente l’esercizio dell’attività venatoria all’interno degli Ambiti Territoriali di Caccia e con le modalità specificate dal tesserino stesso. Può essere richiesto dai cittadini residenti nel Comune di Calderara di Reno.

I cittadini stranieri e gli italiani residenti all’estero possono richiedere il rilascio del tesserino alla Città Metropolitana.

Requisiti del richiedente:

  • residenza nel Comune di Calderara di Reno
  • porto d’armi in corso di validità

I requisiti richiesti per il rilascio del tesserino vanno posseduti al momento della sottoscrizione del modulo di autocertificazione.

Modalità di richiesta

Domanda sul modello di autocertificazione, fornito dal Comune, debitamente compilato dall’interessato.

Modalità di erogazione

Immediata, previa avvenuta restituzione del tesserino dell’annata venatoria precedente (entro il 31 marzo) o eventualmente denuncia di smarrimento.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico rilascia il nuovo tesserino, provvede all’inserimento dei dati con procedura telematica e li trasmette agli organi competenti.
I tesserini possono essere ritirati dal mese di aprile di ogni anno fino al 10 marzo dell’anno successivo.

 

All’atto della domanda vengono consegnati i calendari venatori.

Documentazione

  • modello di autocertificazione debitamente compilato;
  • riconsegna del tesserino vecchio (inderogabilmente entro il 31 marzo), relativo all’ultima stagione venatoria svolta (in caso di mancata riconsegna o di riconsegna del tesserino non integro e/o contraffatto, il cacciatore deve produrre apposita denuncia di smarrimento o deterioramento all’autorità di Pubblica Sicurezza);
  • attestazione dei versamenti della tassa di concessione governativa di porto di fucile ad uso di caccia, delle quote assicurative, della tassa di concessione regionale per l’abilitazione all’esercizio venatorio, della quota di iscrizione negli ambiti territoriali di caccia (A.T.C.) a meno che non si eserciti la caccia esclusivamente in area faunistica/venatoria.

Scadenza o validità

Validità annuale

Normativa di riferimento

  • Legge n. 157 del 11/02/1992
  • Legge n. 8 del 15/02/1994 e s.m.


Modulistica

Autocertificazione per tesserino di caccia (pdf, 53.8 KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/12/19 12:55:00 GMT+2 ultima modifica 2018-01-30T15:22:31+02:00

Valuta questo sito