Casa della Cultura "Italo Calvino"

Centro culturale a libera fruizione con spazi e attività aperte a tutti

La Casa della Cultura Italo Calvino, inaugurata il 27 gennaio 2018, è un centro culturale situato nel cuore di Calderara di Reno, frutto di un percorso di rigenerazione urbana che ha recuperato gli spazi della vecchia scuola materna.
Gestito fin dall’inizio da Cronopios, lo spazio è oggi un luogo d'incontro e di fermento culturale, una piazza pubblica in dialogo con gli altri spazi di Calderara e al servizio di tutti i cittadini; è una struttura dal design contemporaneo, calda e accogliente, composta da una Piazza Coperta e una Sala Lettura disponibili ogni giorno per la libera fruizione, un Auditorium con Punto Ristoro, una Sala Laboratorio e una Sala Prove Musica. La programmazione si svolge in ottica multidisciplinare con un ampio ventaglio di attività e mira a coinvolgere un pubblico eterogeneo, con particolare attenzione ai giovani.

Nel mese di Ottobre il fulcro della programmazione culturale sfocia nel festival multidisciplinare BOOM Cantiere Creativo Calderara, caratterizzato ogni anno da un tema legato all’immaginario contemporaneo e che mette al centro, come strumenti d’indagine, i linguaggi e le pratiche artistiche, nella convinzione che siano le uniche discipline in grado esplorare, comprendere e rivelare la complessità del mondo in cui viviamo e per definire ambiti di ricerca innovativi, nuove competenze, nuovi modi di pensare, di stare assieme e coltivare il benessere collettivo.

I servizi che la Casa della Cultura offre alla comunità sono: una Piazza Coperta accessibile per la libera fruizione; una Sala studio aperta a tutti; una Sala prove noleggiabile con impianto presente in struttura; servizio di prenotazione e informazioni per il sistema culturale Culturara; è il punto di distribuzione YoungER Card per il territorio di Calderara; un’emeroteca che comprende le opere di Italo Calvino e i testi che sono stati presentati alla Casa della Cultura; 10 pc disponibili gratuitamente per gli utenti.

Tutte le informazioni relative a servizi e programmazione sono sul sito www.culturara.it/casa-della-cultura

casadellacultura@comune.calderaradireno.bo.it

Dal 29 agosto 2022, osserverà nuovi orari
Lunedì – Giovedì – Sabato  14:00 - 19:00