Il Comune di Calderara ha restaurato l’antico Cippo del Triumvirato

Domenica 6 aprile a Sacerno inaugurazione con il sindaco Irene Priolo

Calderara di Reno, 3 aprile 2014

Il famoso Cippo del Triumvirato torna a nuova vita: il Comune di Calderara di Reno lo ha infatti restaurato con la supervisione della Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici, nella persona dell’architetto Leonardo Marinelli.

L’inaugurazione è fissata per domenica 6 aprile alle 17.00 via Di Mezzo Levante, Sacerno, Calderara.
Per l’occasione, il Comune ha organizzato anche un convegno storico che si terrà nella Chiesa di Sant’Elena di Sacerno (via Di Mezzo Levante 18) con il seguente programma:

- Convegno storico:
Saluti del Sindaco di Calderara di Reno, Irene Priolo
Piero Biavati, restauratore, spiegherà il lavoro svolto sul Cippo
Alberto Tampellini, storico esperto del territorio, illustrerà la storia del cippo
Rino Battistini, presenterà il suo ultimo libro: Opere d’arte e Monumenti nel Comune di Calderara di Reno

Ore 17.00 - Inaugurazione del Cippo del Triumvirato restaurato dal Comune di Calderara Benedizione da parte del Parroco di Sacerno, don Antonio Passerini

Ore 17.30 - Aperitivo offerto da “Antica Trattoria di Sacerno”

Il cippo del Triumvirato, detto anche del mezzo-mondo, è il luogo dove, secondo quanto riportato da alcuni testi storici, i tre generali romani Ottaviano Augusto, Marco Antonio e Marco Emilio Lepido si incontrarono e diedero vita al Secondo Triumvirato. Era il 43 a.C., Giulio Cesare era stato ucciso da un anno e la sua morte aveva gettato l’impero in una fase di grande instabilità che terminò momentaneamente con la riappacificazione dei suoi tre principali eredi che, proprio a Sacerno si allearono e si spartirono le province sotto il dominio di Roma.
L’attuale cippo è una colonna eretta nel XVI secolo dai Servi di Maria, proprietari del terreno, per celebrare l’importanza dell’avvenimento.

Si prega di considerare la presente come invito.

Ufficio stampa Comune di Calderara di Reno
Barbara Tucci, tel. 051.6461.215

pubblicato il 2014/04/08 14:06:17 GMT+2 ultima modifica 2014-04-08T16:06:00+02:00