Il Consiglio comunale di Calderara di Reno ha approvato il Bilancio di previsione 2014

Calderara di Reno, 12 marzo 2014

Il Consiglio comunale di Calderara di Reno ha approvato ieri sera, 11 marzo, il Bilancio di previsione 2014. In un quadro generale di incertezza normativa e confusione, la scelta è stata quella di dare risposte certe e rapide ai cittadini, proseguendo nell’azione costante di contenimento della pressione fiscale.

Il 2014 sarà ricordato come l’anno della TASI, ovvero l’imposta che sostituisce l’IMU prima casa. La decisione è stata quella di tenere l’aliquota a livello base per le prime case (1‰) non usufruendo quindi dell’ultima opportunità data dal Governo di andare al 3,3‰. Sono state introdotte detrazioni fisse di 40 euro per tutte le prime case oltre ad una ulteriore detrazione di 50 euro per gli ultra settantenni. Per gli altri fabbricati (es. capannoni industriali e seconde case) l’aliquota individuata è dello 1,3‰, quindi anche in questo caso molto bassa e ben lontana dal possibile 3,3‰.

Comprendendo le difficoltà economiche del momento, un’azione importante è stata fatta anche sulla TARI (che sostituisce la TARES) con la diminuzione delle utenze domestiche del 4%. Sul versante IMU sono state mantenute le agevolazioni degli scorsi anni (aliquote agevolate per canoni concordati allo 0,55%, per terreni agricoli dei coltivatori diretti allo 0,56%) ed è stata diminuita l’aliquota sui fabbricati produttivi portandola dallo 0,81% allo 0,8%. A

ltre importanti manovre hanno riguardato l’addizionale IRPEF che tutelerà maggiormente le fasce di reddito più deboli introducendo un’aliquota progressiva che parte da 0,45% con esenzione ai 12.000 euro di reddito, nonché le tariffe dei servizi indivisibili (nido, trasporto scolastico, mensa) che non aumenteranno nemmeno dell’Istat.

Per poter garantire il mancato gettito IMU prima casa, pari a euro 1.300.000, e il taglio della spending review, pari a 633.000 euro, per complessivi 1.900.000 euro, si è quindi lavorato mediante la nuova TASI che però, avendo voluto mantenere aliquote molto basse, comporta solo una parziale copertura di 1.400.000 euro; per il resto si è proceduto con il contenimento della spesa corrente, la progressiva riduzione delle spese di personale e il miglioramento dell’efficienza delle strutture nella gestione dei costi reali.

“Devo ringraziare anche le opposizioni –ha commentato il sindaco Irene Priolo- che hanno compreso lo sforzo fatto in questi anni per non vessare il cittadino. Anche questo Bilancio va in tale direzione, cercando comunque di portare avanti azioni importanti per il territorio, sul versante delle opere pubbliche (ampliamento polo scolastico, progetti di riqualificazione, nuove piste ciclabili), mantenendo invariata l’offerta dei servizi al cittadino, ampliando i fondi per il sostegno al reddito delle categorie più fragili, tentando nel nostro piccolo di garantire una migliore qualità della vita. Difficile, molto difficile, in questi tempi, ma ci stiamo provando”.

Ufficio stampa Comune di Calderara di Reno
Barbara Tucci, tel. 051.6461.215

pubblicato il 2014/03/13 12:40:00 GMT+2 ultima modifica 2014-03-13T15:29:00+02:00