Condominio “Garibaldi 2” di Calderara di Reno: partite le attività di sgombero

Calderara, 25 agosto 2016

Questa mattina sono partite le attività di sgombero dei blocchi 4,5,6 del condominio Garibaldi 2, dopo l’emanazione dell’ordinanza che ha disposto l’inagibilità per motivi igienico-sanitari dell’immobile, con il conseguente divieto all’uso. L’operazione, in accordo con Prefettura e Questura di Bologna, ha interessato finora i piani 4°, 5° e 6° dell’edificio per un totale di 13 appartamenti, abitati da 47 persone, di cui quattro nuclei con minori.

L’Amministrazione comunale, da anni impegnata nella riqualificazione del complesso residenziale, è determinata nel porre una volta per tutte fine a questa situazione di degrado e marginalità sociale, arrivata a rappresentare anche un pericolo per la salute pubblica. I residenti coinvolti già a partire dal mese di dicembre 2015 sono stati messi a conoscenza delle intenzioni e azioni con un preavviso dell’ordinanza di inagibilità. In questi mesi si sono svolti numerosi incontri e riunioni con i residenti per trovare una soluzione abitativa per ciascuno, e soprattutto per tutelare le famiglie con minori. Tali incontri hanno permesso di individuare una soluzione abitativa per tutti i nuclei con minori.

Quest’ultimo atto di sgombero è l’epilogo di un lungo percorso che comprende parallelamente anche un accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna, per la demolizione finale di questa parte dell’immobile.

Ufficio stampa Comune di Calderara di Reno
Barbara Tucci, tel. 051.6461.215

pubblicato il 2016/08/25 11:11:43 GMT+2 ultima modifica 2016-08-25T13:11:00+02:00