Nei Comuni di Terred’Acqua apre lo Sportello Energia

Primo incontro per presentarlo alla cittadinanza: mercoledì 20 aprile alle 20.30 a Calderara di Reno

Calderara, 18 aprile 2016

Da oggi, lunedì 18 aprile, nella realtà dell’Unione Terred’Acqua è attivo lo Sportello Energia, un nuovo servizio nato per informare cittadini e imprese sulle tecnologie legate al risparmio energetico e aiutarli a cogliere le opportunità legate alle fonti rinnovabili. Per far conoscere questo nuovo servizio e i suoi compiti, si terranno una serie di incontri nei sei Comuni dell’Unione.

Il primo è previsto a Calderara di Reno mercoledì 20 aprile alle 20.30 nella sala Consiglio del Municipio (piazza Marconi 7). La serata affronterà l’argomento "Economia circolare e riduzione della produzione dei rifiuti urbani" per offrire ai cittadini un approfondimento sulla nuova legge regionale in merito (L.R. 16/2015) e spunti di riflessione sulla necessità di ridurre la produzione dei rifiuti pro capite. Interverranno: Lora Buratti, Assessore all’Ambiente del Comune di Calderara di Reno Michele Giovannini, Sindaco del Comune di Castello d'Argile Natale Belosi, dell’Ecoistituto di Faenza, referente della Rete Zero Waste Europe Stefano Selleri e Marco Monti, rispettivamente Amministratore delegato e Responsabile area tecnica di Geovest srl.

I prossimi incontri si terranno secondo il seguente calendario: 5 maggio alle 18.30 a San Giovanni in Persiceto 12 maggio alle 18.30 a Crevalcore e alle 21 a Sant’Agata 8 giugno alle 18.30 ad Anzola dell’Emilia 9 giugno alle 21 a Sala Bolognese.

Lo Sportello Energia fornisce assistenza gratuita in merito ai vantaggi economici ed energetici connessi all'uso delle fonti rinnovabili e all'impiego di tecnologie per l'efficienza energetica, dando anche informazioni sugli strumenti di finanziamento esistenti attualmente sul mercato. Da un lato quindi il servizio si dedica ad attività di informazione e conoscenza sulle iniziative, le tecnologie, le opportunità tecnico-economiche legate al risparmio energetico e alle energie rinnovabili, dall’altro si occupa di stimolare la crescita del mercato locale delle fonti rinnovabili, agevolare lo scambio di esperienze fra stakeholder e facilitare l’incontro tra domanda e offerta. L’apertura dello Sportello Energia è una delle azioni individuate dal percorso partecipato per la realizzazione del “Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile” (PAES), contenente le principali azioni che il territorio intende avviare a seguito dell’adesione dei Comuni di Terre d’Acqua al “Patto dei Sindaci” per raggiungere l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Il servizio è completamente gratuito; riceve esclusivamente su appuntamento, nei seguenti orari di apertura:

• Sala Bolognese 1° –3° martedì del mese Sede comunale Piazza Marconi 1 Padulle di Sala Bolognese
  • Calderara di Reno 1°- 3° giovedì del mese Piazza Marconi 7- Piano Terra
  • Sant'Agata Bolognese 2°- 4 giovedì del mese Municipio, area tecnica, via 2 agosto 118
  • Sant’Agata San Giovanni in Persiceto 2°- 4 mercoledì del mese Ufficio Ambiente via d'Azeglio 20
  • Crevalcore 2°-4° martedì del mese Sede del Comune di Crevalcore Via Persicetana 226 1° Piano
  • Anzola dell'Emilia 1°- 3° lunedì del mese Piano terra del Municipio Piazza Giovanni XXIII

Ufficio stampa Comune di Calderara di Reno
Barbara Tucci, tel. 051.6461.215

pubblicato il 2016/04/18 14:00:42 GMT+2 ultima modifica 2016-04-18T16:00:00+02:00