Con “Tutti a casa” il Comune mette in campo una nuova politica abitativa

per affrontare la crisi garantendo i diritti dei proprietari e degli inquilini

Calderara, 11 marzo 2016

Hai un appartamento che vorresti mettere in affitto ma non vuoi correre rischi di non riuscire a riscuotere il canone? Devi affittare la tua seconda casa, ma non puoi anticipare i soldi per metterla a norma o arredarla? A Calderara arriva il progetto “Tutti a casa”, messo in campo dall’Amministrazione comunale insieme all’associazione Piazza Grande, per affrontare l’emergenza abitativa fornendo risposte a chi si trova in difficoltà, ma tutelando al contempo i proprietari.

“Tutti a casa” è una nuova realtà nell’ambito delle politiche abitative, pensata per diversificare gli interventi pubblici a favore delle famiglie colpite dalla crisi. Il progetto è in grado di offrire a tutti i proprietari di immobili che hanno un appartamento da affittare, soluzioni precise, vantaggiose e garantite.

I proprietari affitteranno infatti il proprio immobile a Piazza Grande e, in tal modo, potranno eliminare il rischio morosità, avere un riferimento unico da chiamare per tutte le necessità, avere a disposizione un report sempre aggiornato sulla condizione del loro appartamento, non doversi più preoccupare della manutenzione e beneficiare delle agevolazioni previste per il canone concordato e della cedolare secca. Piazza Grande ristruttura l’immobile senza chiedere nessun anticipo di denaro al proprietario e lo arreda. Gli operatori dell’associazione visitano una volta a settimana l’appartamento dato in affitto e affiancano gli inquilini nell’affrontare le questioni legate alla gestione della casa e dei rapporti condominiali. Grazie all’accordo con il Comune di Calderara al proprietario è sempre garantito il pagamento del canone mensile.

Il Comune di Calderara ha organizzato due momenti informativi per tutti quanti fossero interessati ad approfondire caratteristiche, modalità e benefici del progetto:

• lunedì 14 marzo dalle 9.30 in poi sarà presente un banchetto informativo in piazza Marconi a Calderara

• martedì 15 marzo alle 18, incontro di presentazione in sala Consiglio del Municipio di Calderara (piazza Marconi 7).

Il progetto è stato elaborato dall’associazione Piazza Grande e declinato nei vari Comuni della provincia di Bologna in modo da renderlo ogni volta adeguato alle esigenze specifiche dei diversi territori.

Piazza Grande opera da più di 20 anni a Bologna nell’ambito dell’inclusione sociale. Fin dal principio ha messo in atto modelli di intervento innovativi che hanno superato le logiche meramente assistenzialiste, favorendo lo sviluppo e le capacità individuali. A partire dal primo progetto, il giornale di strada, il primo in Italia scritto, redatto e diffuso da persone senza fissa dimora, Piazza Grande ha basato il suo approccio sull’empowerment e l’auto-aiuto. Pochi mesi dopo la nascita del giornale, nell’aprile 1994, è nata l’Associazione Amici di Piazza Grande che lavora per dare assistenza alle persone senza dimora, per difenderne i diritti e per favorirne il reinserimento all'interno della società. Nel 1997 è poi sorta la cooperativa sociale La Strada, che dal 2015 ha preso anch'essa il nome Piazza Grande, e che si pone l’obiettivo di creare percorsi occupazionali per persone in condizioni di marginalità sociale nel contesto della città di Bologna. La cooperativa gestisce servizi socio educativi e offre opportunità di inserimento lavorativo.

Il progetto "Tutti a Casa Famiglie" nato nel 2012 prevede l’inserimento abitativo di nuclei in situazione di disagio socio-economico, senza dimora o in emergenza abitativa; offre a genitori e figli la possibilità̀ di ripartire dalla casa per riprogettare il proprio percorso di vita insieme con il sostegno degli operatori negli ambiti di casa, lavoro e socialità̀. Al momento fanno parte di questo progetto 52 nuclei familiari. Le case in cui vivono vengono reperite e gestite dalla cooperativa con contratti di locazione a canone concordato. L’intervento accosta all’inserimento abitativo anche il lavoro sul rafforzamento e la costruzione di reti relazionali e l’aiuto alla ricerca di un’occupazione.

Ufficio stampa Comune di Calderara di Reno
Barbara Tucci, tel. 051.6461.215

pubblicato il 2016/03/11 14:44:27 GMT+2 ultima modifica 2016-03-11T15:44:00+02:00