Sezioni

Che cos'è casa?

Invito all'intera cittadinanza a rispondere alla domanda "Che cos'è casa?" contribuendo in prima persona al processo creativo dell'edizione 2020 del Festival BOOM Cantiere Creativo Calderara

Anche quest’anno è in arrivo a Calderara di Reno il Festival BOOM – Cantiere Creativo Calderara!

Casa dolce strada è il titolo che, con un gioco di parole, sintetizza le filosofia di questa terza edizione del Festival e offre uno spunto di riflessione sulla natura dinamica e ambivalente della nostra percezione della realtà e in definitiva della nostra identità.

In un momento storico in cui il concetto di ‘casa-mondo’ risuona forte nella coscienza globale collettiva, oggi il tentativo di definire che cos'è casa genera molteplici riflessioni su come sia cambiata la nostra percezione e la nostra idea di ‘casa’ a seguito degli accadimenti degli ultimi mesi. 

L'edizione 2020 di BOOM è un progetto a più voci all'interno del quale vorremmo che i cittadini di Calderara fossero coinvolti attivamente nella realizzazione dei vari percorsi artistici. 

Vi invitiamo a contribuire in prima persona al processo creativo di questo festival, immaginando una risposta alla solo apparante semplice domanda “che cos’è ‘casa’?” . 

Il coreografo e danzatore parmigiano Daniele Albanese, tra i più seguiti e apprezzati nell’attuale panorama della danza d’autore, dal 2019 indaga attraverso il linguaggio della danza il concetto di ‘casa’ come luogo dell’identità in relazione al mondo contemporaneo e alle sue complessità.

Sabato 26, lunedì 28 e mercoledì 30 settembre Daniele Albanese e i suoi collaboratori saranno alla Casa della Cultura di Calderara di Reno per raccogliere le vostre risposte.

Le risposte saranno registrate e successivamente rielaborate dalla musicista Daniela Cattivelli in una traccia sonora, mentre il videomaker Salvatore Insana riprenderà paesaggi e luoghi della città che confluiranno in un’opera video, materiali che saranno rielaborati per la realizzazione di una performance per la terza edizione di BOOM Cantiere Creativo Calderara.

Un grazie di cuore a tutti quelli che parteciperanno! 

Valuta questo sito