Sezioni

PAESAGGI SONORI - Concerti musicali per Calderara Summer Festival

Un'estate ricca di concerti con la rassegna musicale "Paesaggi sonori" organizzata dalla Casa della Cultura Italo Calvino per Calderara Summer Festival nell'ambito di Bologna Estate 2020

La Casa della Cultura ha deciso di reagire a questo particolare momento storico inondandosi di suoni e musiche attraverso un programma ricco di concerti e presentazioni di progetti musicali originali.

PAESAGGI SONORI è il titolo della rassegna musicale organizzata dalla Casa della Cultura, all'interno della rassegna Calderara Summer Festival del Comune di Calderara di Reno, nell'ambito di  Bologna Estate 2020.

La musica è un linguaggio universale che rompe barriere linguistiche e culturali, è uno strumento di crescita personale, che ci offre l’occasione per rivederci tutti anche se distanziati, per tornare a passare insieme e condividere dei bei momenti.

La rassegna verrà inaugurata mercoledì 24 giugno proprio nel parco di Castel Campeggi da ROSSO MALPELO & LE VOLPI DI BOLOGNA. Rosso Malpelo si presenta come uno dei cantautori emergenti più interessanti del panorama indie italiano. I suoi segni particolari sono: i capelli rossi, la voce profonda e la capacità di combinare folk, pop e rock in modo estremamente ballabile riuscendo a coinvolgere il pubblico in uno show energico grazie anche alla sua band di supporto, Le Volpi di Bologna.

Mercoledì 1 luglio la rassegna prosegue e si sposta nel piazzale della Casa della Cultura con il concerto dei PANAEMILIANA . La band bolognese presenterà il suo nuovo progetto musicale che porta lo stesso nome del gruppo. Il nome rende omaggio alla celebre Pana-Americana, la strada che attraversa l’intero continente americano collegando l’Alaska con l’Argentina. In modo analogo la band prende spunto da diverse tradizioni musicali accostando con disinvoltura il son cubano al valzer musette, il jazz alla musica folk italiana ed europea, facendo confluire il tutto in composizioni originali dotate di un forte connotato descrittivo.

Mercoledì 15 luglio ore 21.30 il grande batterista Lele Veronesi con il grande musicista Mecco Guidi ci faranno ascoltare il loro progetto FEEL SOUND PROJECT. Il concerto è un viaggio tra composizioni originali, standard jazz e musiche da film. Il dialogo tra i due musicisti è un percorso di dinamiche ed energia, di continui sviluppi e creazione, cercando di emozionare ed emozionarsi.

Mercoledì 22 luglio la rassegna musicale si arrichisce di atmosfere medio orientali ed esplosioni psichedeliche  con il quartetto maceratese TETUAN. Dopo quattro anni di assenza dalle scene, torna il quartetto neopsichedelico maceratese Tetuan, con un nuovo lavoro dal titolo Serpent of Wisdom. Ispirato alla magia e alla gnosi, il nuovo EP è un cammino iniziatico che parte dalla terra e arriva sino alle porte del cosmo.

Mercoledì 29 luglio l'eclettica musicista ELOISA ATTI si esibirà in concerto per presentare il suo nuovo progetto musicale Always. Eloisa Atti è una cantante e musicista bolognese con una sonorità caratteristica e personale che si erge sul jazz e il blues. Negli anni si è lanciata in sperimentazioni sonore, aprendosi alla musica brasiliana, all'Americana e al songwriting in inglese e in italiano. Il nuovo progetto musicale Always nasce dal desiderio di sostare in un luogo del cuore, familiare e accogliente, con la voglia di divertirsi tra amici di vecchia data: un concerto jazz - e un album in via di realizzazione - che omaggia compositori come Ellington, Porter, Arlen e Berlin, al quale appartiene il valzer che dà il titolo al progetto. 

Giovedì 10 settembre la rassegna si chiuderà  con la presentazione dell’ORCHESTRA POPOLARE DEI MANDOLINI alle ore 21.30. Con l'ambizioso progetto dell'Orchestra popolare dei Mandolini, Antonio StragapedeMassimo Pauselli vogliono riproporre l’importante tradizione della musica degli strumenti “a plettro” ed “a pizzico”, creare una compagine dove ritrovare suoni, sapori e gesti musicali passati, che hanno accompagnato le esistenze dei nostri padri e che oggi rappresentano un pezzo importante della nostra storia. Il progetto, iniziato a settembre del 2019, è pronto ora per essere presentato al grande pubblico.

Tutti i concerti inizieranno alle 21:30 e si terranno nel piazzale davanti alla Casa della Cultura, ad eccezione del primo concerto che sarà a Castel Campeggi.

Tutti i concerti sono gratuiti con obbligo di prenotazione. 

Prenota il tuo posto direttamente dal sito di EventBrite.

Per informazioni telefonare al 3428857347
numero attivo durante gli orari di apertura della Casa della Cultura: lun, gio, sab 10:30-13:30 e 14:30-19:30: mar, mer, ven 14:30-19:30

Immagine di copertina di Luca Pugliese

Valuta questo sito