Sezioni

KANU

una produzione dell'Associazione Piccoli Idilli, con Bintou Ouattara, Daouda Diabate (kora, gangan, voce), Kadi Coulibaly (bara, calebasse, voce), regia Filippo Ughi - teatro di narrazione, danza, musica dal vivo

Kanu (amore in lingua bambarà) è uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo, tratto da un racconto africano. Dauda Diabate e Kady Coulibaly, griot del Burkina Faso, accompagnano il racconto con kora, gangan, bara e calebasse. Il ricordo dei cantastorie d'africa, custodi delle tradizioni orali e depositari della memoria di intere civiltà, diventa uno spettacolo originale, brillante, con tratti di fine umorismo e paradossale comicità.

Kanu è la trasposizione teatrale di un racconto, di un immaginario simbolico e di una sensibilità poetica legata a una cultura antica e misteriosa, dove il destino dell'uomo si compie in simbiosi con le forze della natura e il potere occulto della parola. Una cultura di cui sappiamo pochissimo, che oggi bussa alle nostre porte con la sua disperata vitalità, la sua voglia di raccontarsi, il suo orgoglio e la sua eleganza.KANU 1

Agghindata come una vera regina, Bintou narra un'antica storia africana, intrisa di mistero, un vero e proprio racconto di Metamorfosi, dove gli uomini si cangiano in animali per perpetuare un amore, reso impossibile dal destino e dall'arroganza del potere. Parola, canto e danza si fondono insieme, trasportandoci in un mondo misterioso, restituendoci senza falsità tutto l'autentico sapore dell'Africa profonda. (Mario Bianchi - Eolo.it)

Bintou Ouattara racconta una storia, una favola emblematica nei suoi contenuti sociali, affidando il suo evento a una gestualità ammaliatrice, a movimenti sinuosi, a ritmi incalzanti, alla creatività fantastica di trasformarsi nei diversi personaggi del racconto, al canto, alla danza tipica della cultura africana, per offrirsi e rapportarsi a un folto pubblico variegato dando alto e altro significato alla parola teatro. (Mario Mattia Giorgietti - Sipario)
KANU 3

Kanu è un'esortazione all'armonia, alla vita autentica. Un invito ad amare e apprezzare tutto ciò che la vita ci offre. In qualche modo, Kanu è la risposta. La risposta a quello di cui il teatro, oggi, ha davvero bisogno. (Renata Savo - Scene contemporanee)

Spettacolo Vincitore In-Box dal vivo 2019

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/11/12 11:34:00 GMT+2 ultima modifica 2019-11-12T11:34:00+02:00

Valuta questo sito