Sezioni

Scopri la città

Calderara di Reno è un Comune di 13.461 abitanti (dato del 31 dicembre 2021) che si trova in un'area pianeggiante vicino al fiume Reno, a nord ovest di Bologna. Il suo territorio, dal passato esclusivamente agricolo, oggi vanta un distretto artigianale e industriale tra i più importanti dell’area metropolitana.

La città sta vivendo una stagione di grande innovazione, sia in termini di rigenerazione urbana e sviluppo di pratiche orientate alla sostenibilità ambientale, sia per lo spazio riservato alla cultura, alla creatività e alla progettazione nell’ambito dei linguaggi del contemporaneo.

Nel 2021 e nel 2022 è risultata prima in Italia nel Circular City Index elaborato da Enel X, a conferma dell’impegno nei settori della digitalizzazione, dell’ambiente e dell’energia, della mobilità e dei rifiuti.

Oggi Calderara di Reno è anche sede della Casa della Cultura “Italo Calvino”, di un Fab Lab, oltre che di numerose aree verdi e di un grande Skatepark. La frazione di Sacerno, detta “Mezzomondo”, è riconosciuta da alcuni storici come il luogo in cui Ottaviano Augusto, Marco Antonio e Marco Emilio Lepido si incontrarono nel 43 a.C. per spartirsi il mondo romano, dando vita al secondo Triumvirato.

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/10/05 13:19:00 GMT+1 ultima modifica 2023-11-29T11:23:28+01:00

Valuta questo sito