Sezioni

Innovazione e servizi

La Città dell'Innovazione

Cosa abbiamo fatto

CALDERARA SOCIAL

Facebook e Instagram

Il Comune di Calderara, già presente sul web da un decennio col sito istituzionale, interagisce quotidianamente coi cittadini tramite i Social Network più diffusi: la pagina Facebook, attiva dal 2018, conta oggi quasi 3 mila follower, e offre quotidianamente le principali informazioni sull’ente in modo rapido ed essenziale. Dal 2020 è inoltre presente l’account Instagram.

Whats App e Telegram

Una grande partecipazione da parte dei cittadini di Calderara ha caratterizzato l’avvio del nuovo progetto di comunicazione 2.0, partito a luglio 2019 con l’obiettivo di favorire la circolazione di comunicazioni urgenti e importanti.
Vengono inviate notizie relative alla protezione civile, disservizi temporanei, lavori in corso, scadenze e comunicazioni urgenti.
Iscritti WhatsApp al 31 dicembre 2021: 1680; Telegram 308.

Con la nuova funzione dei canali di Whats App il Comune ha deciso nel 2024 di adeguarsi a questa innovazione creando un canale Whats App per mantenere un filo diretto coi cittadini. 
Attuali iscritti al canale Whats App: 923.

COMUNI-CHIAMO

Attivo dal 27 maggio 2019, è un servizio che offre ai cittadini la possibilità di inviare online segnalazioni, suggerimenti, reclami relativi a Calderara e ai suoi servizi, messaggi presi in carico in breve tempo dagli uffici competenti.

BILANCIO PARTECIPATIVO E LABORATORI DI FRAZIONE

Non a caso vogliamo inserirli in questa sezione relativa all’innovazione, perché li riteniamo due strumenti nuovi per Calderara, simbolo di democrazia diretta, cittadinanza attiva, partecipazione e consultazione.
Già a pieno regime, il Bilancio Partecipativo vedrà nel 2024 la terza edizione. Nel 2022 ha premiato il Laboratorio di Frazione di Castel Campeggi col progetto "Attrezzature sportive nel parco di Castel Campeggi", nel 2023 il Gruppo HiGuys col progetto “Morellow Festival”.

TOTEM INFORMATIVI

Completata l’installazione nelle frazioni che ne erano sprovviste (Lippo e Castel Campeggi) dei totem informativi, veri e propri strumenti di comunicazione utili per condividere messaggi informativi ed anche allerte.

PNRR DIGITALE

Abbiamo colto l’opportunità del PNRR anche per sviluppare nuove progettualità volte all’innovazione per la PA e i cittadini. 
Il totale ottenuto dai finanziamenti è di euro 356.157, questi i progetti:
- Abilitazione al Cloud per le PA locali;
- Adesione alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati;
- Adozione piattaforma PagoPA;
- Rifacimento del sito web con attivazione del pacchetto “Cittadino attivo”;
- Adesione alla Piattaforma Notifiche Digitali;
- Attivazione di SPID e CIE.

UFFICIO RELAZIONI COL PUBBLICO

Nel 2020 e 2021 l’URP si è rinnovato per far fronte alle nuove esigenze legate alla pandemia.
Ricevimento soprattutto su appuntamento per evitare assembramenti e inutili perdite di tempo.

In questi 5 anni:

  • Ricevimenti con appuntamento: 11.750
  • Ricevimenti senza appuntamento: 1.605
  • Ricevimenti totali: 13.355

AUMENTO DELLE PRATICHE ONLINE

L’invio delle pratiche di residenza tramite mail è stato adottato dal periodo di lockdown del 2020 fino a diventare oggi la modalità che la metà dei cittadini sceglie per trasmettere la richiesta di cambio residenza. Dal 2023 le pratiche possono essere fatto anche tramite ANPR, l’anagrafe nazionale della popolazione residente.

  • Pratiche di residenza ricevute online (via email e tramite ANPR)  al 31 dicembre 2023: 1.743
  • Pratiche di residenza ricevute allo sportello al 31 dicembre 2023: 972

POTENZIAMENTO DELLA RISPOSTA TELEFONICA

A novembre 2020 è stato acquistato un centralino più moderno per venire incontro alle esigenze legate all’aumento del traffico telefonico.
In questo mandato gli uffici hanno risposto a quasi 36.000 telefonate.

RILASCIO DELLE IDENTITÀ DIGITALI

Le carte d’identità elettroniche (CIE) hanno totalmente sostituito le cartacee.
Da qualche anno all’URP è possibile farsi riconoscere per ottenere loSPID, dopo aver caricato in autonomia tutti i documenti sul portale Lepida.
Il rilascio delle identità digitali ha avuto un’impennata nel 2020:

  • CIE (Carta d’identità elettronica) al 31 dicembre 2023: 7.541
  • SPID rilasciati: 3.259

ACCESSO AGLI ATTI WEB

Tra le tante possibilità di fare pratiche online, una riguarda il Sue, Sportello unico dell’edilizia: da settembre 2021 è online una nuova modalità di accesso ai documenti amministrativi per estrarre pratiche edilizie e documenti in genere che interessano gli immobili. Al nuovo portale si accede tramite SPID o, solo per visualizzare, con accesso libero.

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/04/21 12:33:00 GMT+2 ultima modifica 2024-04-30T23:02:54+02:00

Valuta questo sito