Sezioni

Opere pubbliche e riqualificazioni

Per una città più bella

TOTALE
STANZIAMENTI
In questi 5 anni
Euro 17.914.852,75

TOTALE URBANIZZAZIONI DA PRIVATI
A FAVORE DI COLLETTIVITÀ E CITTÀ PUBBLICA
In questi 5 anni
Euro 26.420.946,79

Cosa abbiamo fatto

INTERVENTI PER LO SPORT

Sono stati costruiti, rispettando gli impegni di mandato, la nuova palestra del “Centro Pederzini” e i relativi nuovi spogliatoi. Per quanto riguarda gli spazi aperti, sono stati completati i lavori di restyling della tribuna del campo di calcio principale e fatti quelli di adeguamento del campo 2. Come da bando di gestione, sostenuti gli investimenti di UP (es. campi padel) nella misura del 52%, erogati in quote annuali fino al termine della convenzione.
Euro 1.121.366.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA A LED

Installazione di dispositivi più moderni, illuminanti e green, che consentono da un lato di risparmiare e dall’altro di rispettare le norme sull’inquinamento luminoso e i dettami dei Cam (criteri ambientali minimi). Dal 2019 per tutte le frazioni ed il capoluogo sono stati investiti 870.000 euro.
Una scelta fatta sin da subito, ben prima della crisi energetica, che fa di Calderara alla fine di questi 5 anni una Led City con risparmi energetici per la pubblica illuminazione pari al 68%.

EDILIZIA E MANUTENZIONE SCOLASTICA

Nuovo Nido d’infanzia comunale “Mimosa”

Costruito in 6 mesi durante l’emergenza sanitaria, è stato inaugurato con una grande festa, compatibilmente con le misure dettate dalla pandemia, il 6 settembre 2020. Realizzata in classe energetica A4, coperta da energia da fonti rinnovabili e grazie al forte isolamento termico delle pareti e a materiali di costruzione ecocompatibili, la struttura presenta un’elevata sicurezza. Ha una superficie di 960 metri interni e 2.700 all’esterno, ha ospitato fino al 2022 74 bambini di fascia 0-3 anni e sviluppa programmi all’avanguardia. Euro 1.992.710,33.
Nel 2023, al fine di dare la più ampia risposta alle famiglie, è stata aumentata la sua capienza portandola a 98 bambini, anche con la sperimentazione di una sezione part-time, con un investimento di ulteriori 180.000 euro. 

  • Ampliamento della Scuola dell’infanzia di Calderara capoluogo “Il Grande Castello”. Come da impegni di mandato, la struttura è stata ampliata e ospita anche i bambini precedentemente nella scuola “Arcobaleno”.
  • Riqualificazione Scuola primaria di Longara: durante l’estate 2021 risistemati tutti gli esterni, rifatti gli intonaci e ridipinti i muri, ristrutturate e ripristinate le zone danneggiate o che si presentavano in condizioni precarie, rifatte le soglie delle porte.
  • Interventi di adattamento degli spazi per l’infanzia a Lippo, Longara e Calderara in conseguenza dell’emergenza sanitaria covid-19. Costo interventi 2, 3 e 4. Euro 300.833. 
  • Efficientamento energetico Scuole dell’Infanzia di Lippo con sostituzione infissi e relamping Scuola Primaria Longara e Palestra Solimani. Euro 151.000.
  • Manutenzione straordinaria edifici scolastici per adeguamenti sismici ed energetici. Euro 170.371,10.
  • Nuovo Nido d’Infanzia Longara (cantiere in corso): sarà il gemello del “Mimosa” inaugurato nel 2020 e dotato di tecnologia all’avanguardia, ed entrerà in funzione nel 2025 dando così un’ampia risposta e consentendo l’attivazione di nuove progettualità per le famiglie come “Nido aperto” per tutto il mese di agosto. Euro 3.080.000.

CASA DELLE ABILITÀ

Non si tratta di edilizia scolastica vera e propria ma di rigenerazione di quello che era un edificio scolastico. Al posto della scuola dell’infanzia Arcobaleno è sorta in via Ilaria Alpi una nuova, moderna Casa delle Abilità, destinata a bambini e ragazzi con disabilità e alle loro famiglie. Euro 409.000

COMPLETAMENTO RIQUALIFICAZIONE PIAZZA DI LONGARA

Il restyling della piazza di Longara, il cui progetto è stato uno dei primi partecipati e pensati insieme alla cittadinanza, è stato portato a termine all’inizio del 2020. Estetica e materiali sono studiati per l’accoglienza e una fruibilità completa, che fin dalla fine dei lavori permette allo spazio di essere vissuto così come è stato concepito. Euro 212.222,27.

CASA DELLE ASSOCIAZIONI LONGARA

Frutto di un progetto partecipato coi cittadini come la piazza della stessa Longara, è stata completata nel 2022. Euro 120.000.

RIQUALIFICAZIONE VIA ROMA

Il restyling del centro pulsante di Calderara, che agisce coerentemente con le linee di mandato dell’Amministrazione, si è concentrato in particolare su Piazza Marconi e Via Roma, già aree ZTL la sera, valorizzate grazie ad alcune opere di ripavimentazione, alla ristrutturazione e ammodernamento dell’attuale arredo urbano e all’installazione di nuove opere mobili. Il progetto è stato premiato nell’ambito di un bando regionale destinato ad aree commerciali e mercatali. All’interno del piano, terminato nella seconda parte del mandato, la riqualificazione dell’Area Paradisi, già partita. Euro 415.000,00.

ASFALTATURE E RIQUALIFICAZIONE STRADE E MARCIAPIEDI

Secondo il programma varato dall’Amministrazione, per ogni annualità il totale stanziato per la riqualificazione delle strade sarebbe dovuto essere di 250 mila euro per un totale nel mandato di euro 1.250.000. Sarebbe, perché chiudiamo questi 5 anni con una somma investita senza precedenti pari quasi al quadruplo di quanto previsto, e ciò per far fronte alle sopravvenute esigenze e per rispondere ai bisogni della città. In questi 5 anni tra Calderara, Lippo, Longara, Castel Campeggi, Tavernelle, Bargellino e le altre zone produttive sono state risistemate (asfalto e marciapiedi) 103 tra vie e piazze. Euro 4.330.000.

ROTONDA “PERTINI”

Nonostante le difficoltà l’opera è stata realizzata ed era necessaria per la sicurezza del tratto stradale in questione. L’intervento non ha visto solo la realizzazione della rotonda, ma anche la riqualificazione dell’adiacente pista ciclabile, tutta illuminata, attraversamento pedonale in sicurezza, spartitraffico e semaforo a chiamata a tutela di pedoni e ciclisti. Euro 707.000.

CICLABILE Longara-Castel Campeggi

Cantiere in corso, opera necessaria e tanto voluta dall’Amministrazione nonostante l’aumento dei costi, per consentire spostamenti in sicurezza su sede propria nonché per creare l’infrastruttura necessaria per cablare con la fibra la frazione di Castel Campeggi. Euro 2.490.000.

CICLABILE “TUBONE”

Cantiere in via di conclusione, collegherà in sicurezza la frazione di Castiglia con il ponte sul Reno realizzato dalla Bonifica Renana, che consente di arrivare in sicurezza a Trebbo di Reno. Il Comune ha inoltre colto l’opportunità di entrare nella Ciclovia ER 19 che da Trebbo di Reno arriverà ora a San Vincenzo di Galliera, successivamente a Casalborsetti. Euro 620.000.

CICLABILE RIZZOLA ED ILLUMINAZIONE

Realizzato ulteriore collegamento ciclabile con la pista già esistente, che è stata anche oggetto di installazione di nuova pubblica illuminazione. Euro 165.000.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO TEATRO

Si tratta di un intervento che ha restituito una struttura ancora più bella, moderna e sostenibile. Tra i tanti interventi che sono stati effettuati: l’impianto di condizionamento, che permetterà di utilizzare la struttura anche nella stagione calda; sostituzione dell’impianto di ricambio aria della sala teatrale con l’installazione di una unità di trattamento aria con recuperatore del calore sull’aria espulsa; sostituzione di alcuni infissi; sostituzione caldaia; posizionamento di apparecchi a sorgente LED dell’illuminazione interna ed esterna.
Euro 319.000.

RIQUALIFICAZIONE CASTEL CAMPEGGI

L’intervento, richiesto dai cittadini a seguito di assemblea partecipata, ha visto la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali, nuovo marciapiede e nuove pensiline delle fermate dell’autobus. Euro 150.000.

RIQUALIFICAZIONE E AMPLIAMENTO PARCHEGGIO FABBRERIA

Si è proceduto a migliorare e ampliare l’area del parcheggio esistente inserendo 7 nuovi parcheggi per ciclomotori e 21 nuovi posti auto. In questo modo i parcheggi sono passati dai 32 esistenti a 53, riservandone 2 per persone con ridotta capacità motoria.
Euro 75.000.

RIQUALIFICAZIONE PARCO DELLO ZOPPO E RELATIVA SEDE STRADALE

Anche questo intervento, in via di ultimazione, è frutto di un percorso partecipato con i cittadini residenti. I lavori hanno interessato la realizzazione di corselli pedonali, piantumazioni di nuove alberature, arredo urbano, attraversamento pedonale rialzato, giochi per bambini, aree di sgambamento e illuminazione a led. Euro 55.000.

CASA “DOPO DI NOI”

Cantiere partito a carico di privato come urbanizzazione richiesta dall’Amministrazione, rappresenterà un altro fiore all’occhiello della città e per il welfare dando autonomia abitativa a persone disabili partendo dal “Durante noi” in vista del “Dopo di noi”, quando i genitori o altre persone vicine non saranno più presenti o in grado di prendersi cura di loro. Euro 1.213.725,37.

NUOVE URBANIZZAZIONI, PARCHEGGI, MARCIAPIEDI, CICLABILE E ILLUMINAZIONE DEL COMPARTO MIMOSA
Euro 1.612.005

NUOVE URBANIZZAZIONI, PARCHEGGI E NUOVI MARCIAPIEDI DI VIA CROCETTA A LIPPO
Euro 445.391

NUOVE URBANIZZAZIONI, PARCO, BAGNI PUBBLICI, CAMPO DA BASKET VIA CROCETTA A LIPPO (IN VIA DI COMPLETAMENTO)
Euro 925.631,06

NUOVE URBANIZZAZIONI, CITTÀ GIARDINO, PARCHEGGI, PISTA CICLABILE, ARREDO E GIOCHI, AREE VERDI, NUOVE STRADE 
Euro 3.897.325,49

NUOVE URBANIZZAZIONI LIPPO EX BONFIGLIOLI, PARCO, PARCHEGGI,  PISTA CICLABILE, PISTA PATTINAGGIO, ARREDO E GIOCHI, AREE VERDI, NUOVO CENTRO SOCIALE (IN VIA DI CANTIERAMENTO), TRE ROTATORIE (IN VIA DI CANTIERAMENTO)
Euro 2.791.549,57

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/04/16 23:16:00 GMT+2 ultima modifica 2024-04-23T17:35:00+02:00

Valuta questo sito