Bilancio Partecipativo: il voto premia il progetto "Morellow Festival"

Si conclude la seconda edizione dello strumento partecipativo: se la aggiudicano gli HiGuys

Il Bilancio Partecipativo del Comune di Calderara di Reno arriva a conclusione dell’edizione 2023: grazie ai 10 mila euro della dotazione economica verrà allestito il “Morellow Festival”, una due giorni di cinema, musica e intrattenimento che sarà organizzata a settembre 2024. Concluse le operazioni di voto, ad aggiudicarsi il bando sono stati gli HiGuys, 10 ragazzi di Calderara che nel 2021 hanno costituito un gruppo informale con lo scopo di promuovere occasioni di protagonismo giovanile: ai giovani si rivolgerà principalmente la 2 giorni (sabato e domenica), una soprattutto musicale e l’altra cinematografica, con proiezioni e workshop all’aperto. Il teatro sarà, coi suoi grandi spazi verdi, il Parco Morello, così come richiedeva quest’anno il titolo del bando:

“Ideazione di un evento conviviale e/o progettazione di un arredo urbano da realizzare in uno spazio aperto pubblico dedicato alla comunità”.

Il progetto degli HiGuys ha superato quello dell’Assemblea dei laboratori di frazione, denominato “Momenti condivisi”.

Si completa così il secondo Bilancio Partecipativo, che come il primo ha visto un elaborato percorso in cui i protagonisti sono stati soprattutto i cittadini e le associazioni, chiamati a proporre piani e progettualità nell’interesse della comunità.

Bilancio Partecipativo e Lab di Frazione: di cosa si tratta

Il Comune di Calderara, che partecipa coi suoi referenti alla costruzione del Bilancio, vede così consolidarsi un lavoro cominciato tre anni fa. Dal 2022 sono attivi sul territorio i Laboratori di Frazione, rappresentativi di 6 aree e chiamati ad elaborare proposte al pari di privati, associazioni e comitati. Nello stesso anno la prima edizione, che ha permesso l'installazione di attrezzature sportive nel parco di Castel Campeggi. Nelle scorse settimane il voto sui due progetti dell'edizione 2023, voto che ha coinvolto i cittadini, una giuria di esperti tecnici e l’Assemblea dei Laboratori di Frazione.

In questa pagina tutte le informazioni generali sul Bilancio Partecipativo e particolari sull'edizione 2023.

Il Bilancio partecipativo si pone come uno strumento innovativo di stimolo e di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del territorio.
Il Bilancio partecipativo vuole incrementare e promuovere il protagonismo civico alla vita di Calderara di Reno attraverso la presentazione e realizzazione di micro progettualità condivise che alimentino e mettano in rete le diverse realtà attive del territorio.
Ogni anno il Sindaco e la Giunta comunale definiscono gli obiettivi e la quota del bilancio di previsione da utilizzare per la realizzazione dei progetti prescelti derivanti dal Bilancio partecipativo.

Nella foto un'immagine degli HiGuys

pubblicato il 2023/09/20 12:00:00 GMT+2 ultima modifica 2023-09-22T10:33:27+02:00