"Caccia alla legalità 2.0": il 25 marzo una caccia al tesoro reale e virtuale in memoria delle vittime di mafia

Organizzazione a cura del CCRR. Ci si può iscrivere fino al 20 marzo compilando l'apposito modulo

"Caccia alla legalità 2.0. - Un cubetto virtuale". È il titolo del pomeriggio di impegno e gioco che i componenti del CCRR Plus (il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi più grandi) ha programmato per il 25 marzo: collegandosi alla Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie del 21 marzo, da anni un argomento centrale nella programmazione del Comune di Calderara e in particolare del CCRR, i ragazzi coinvolgeranno tutti gli 11-14enni che vorranno cimentarsi in un coinvolgente gioco che interesserà la Casa delle Cultura "Italo Calvino" e le vie del centro di Calderara.
Di seguito tutte le informazioni, qui la locandina relativa all'appuntamento.

L'iniziativa

A spiegare di cosa si tratta sono gli stessi ragazzi, che sottolineano come la giornata unirà le regole della classica caccia al tesoro col divertimento assicurato da Minecraft, il gioco virtuale tramite il quale l'associazione Futurlab è stata in grado di ricostruire Calderara "a cubetti".

Questo evento si collega alla data del 21 marzo, sapete cosa si ricorda quel giorno? Dal 2017 ricorre la Commemorazione delle Vittime Innocenti di Mafia voluta dall’associazione Libera contro le Mafie. Abbiamo organizzato per tutti i ragazzi delle scuole medie di Calderara un gioco ad hoc per questa occasione: una caccia al tesoro tra le vie del paese, reali e virtuali.
Grazie alla collaborazione con Futurlab, infatti, parte della location della nostra caccia al tesoro sarà Calderara a Cubetti: una riproduzione fedele della nostra città su Minecraft.
I partecipanti saranno divisi in squadre: alcuni dovranno cercare gli indovinelli sulla Calderara virtuale, gli altri invece saranno in giro per le strade guidati dai colleghi al pc; gli indizi da scovare e i personaggi da scoprire vi porteranno in un viaggio alla scoperta della legalità e della lotta alla mafia.
Quindi se sei appassionato di videogiochi, in particolare Minecraft, ti aspettiamo con la tua squadra sabato 25 marzo alle 15:30 alla Casa della Cultura.
P.S. Per la squadra che prima arriva ci sarà in premio un tesoro ghiotto.
Chiara, Jaazil, Axel, Mattia, Giorgia

Quando, dove, come partecipare

"Caccia alla legalità 2.0. - Un cubetto virtuale" si svolgerà sabato 25 marzo tra le 15.30 e le 17.30 tra la Casa della Cultura, base dell'evento, e le vie circostanti. Alle 17.45 è prevista la premiazioni.
Per partecipare basta scaricare questo modulo d'iscrizione, contenente anche le principali regole di gioco e comportamento, compilarlo coi dati della squadra e portarlo alla Casa della Cultura fino a lunedì 20 marzo.

Il 21 marzo

La Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie è la ricorrenza annuale di sensibilizzazione e mobilitazione in ricordo delle vittime delle mafie in Italia e nel mondo organizzata a partire dal 1996 dalla rete di associazioni antimafia Libera.
La data della manifestazione è il primo giorno di primavera scelto in quanto simboleggia sia la rinascita e la vita, sia l’inizio di un percorso di impegno e di speranza. Nel 2017 il 21 marzo è stato riconosciuto dallo Stato come Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Nella foto l'immagine simbolo della XXVIII edizione tratta dal sito web di Libera

pubblicato il 2023/03/13 14:42:00 GMT+2 ultima modifica 2023-03-14T15:16:57+02:00