Elezioni Amministrative 2024, istruzioni per il voto di cittadini di altri Paesi UE residenti a Calderara

Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale da parte di cittadini UE residenti in Italia: domanda entro il 30 aprile. I moduli da scaricare

Per votare per i rappresentanti per l'Italia al Parlamento Europeo e/o per le elezioni comunali è necessario presentare domande distinte utilizzando gli appositi moduli. Possibile scegliere di essere iscritti in una sola delle due liste aggiunte o in entrambe.

Elezioni Comunali (scadenza 30 aprile 2024)

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle Elezioni Comunali (8 e 9 giugno 2024) devono presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il 30 aprile 2024.
Nella domanda devono essere dichiarate:
* la cittadinanza;
* la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
* la residenza o la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.
L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Il modulo

Per poter esercitare tale diritto, ciascun membro della famiglia dovrà presentare apposita domanda con le seguenti modalità:
* presentandosi personalmente all’U.R.P. del Comune con un documento di riconoscimento
* spedendola mediante raccomandata al seguente indirizzo: COMUNE DI CALDERARA DI RENO, P.zza Marconi n. 7, 40012 Calderara di Reno

Elezioni Parlamento Europeo (domanda scaduta 11 marzo 2024)

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, che in Italia si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti in Italia potranno votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia. Per farlo, sarà necessario presentare al Sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta: la scadenza è fissata l'11 marzo 2024.

Il modulo

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile, il cosiddetto "modulo Optanti".
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato dagli interessati con la firma autografa e dovrà essere inviato per raccomandata (Piazza Marconi 7, 40012 Calderara di Reno - BO) o consegnato a mano al Sindaco del Comune di Calderara di Reno entro l'11 marzo 2024.

Gli elettori cittadini di Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK)  potranno pertanto utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Il modulo (pdf, 1.4 MB)

Informazioni

Gli uffici comunali sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e sono a disposizione per eventuali ulteriori informazioni:

tel. 0516461208-0516461205;

e-mail: elettorale@comune.calderaradireno.bo.it.

Il modello di domanda è disponibile anche all'Urp del Comune di Calderara e sul sito internet del Ministero dell’Interno.

pubblicato il 2024/02/19 15:50:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-14T18:31:53+02:00