Il libro “Cuore” per i bambini tra i 3 e i 10 anni: anche quest’anno strenna letteraria per 700 piccoli cittadini

La consegna da parte di "Percorsi sicuri" è prevista a partire dal prossimo fine settimana

La biblioteca natalizia dei bambini di Calderara di Reno si arricchisce di un nuovo libro, anche questo carico di significati come i precedenti e testo immortale della letteratura per ragazzi. È “Cuore” il romanzo che l’Amministrazione Comunale regala per l’imminente Natale, una sorpresa che è diventata ormai una consuetudine: dopo “Il piccolo principe” del 2020, “Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” del 2021 e “Canto di Natale” regalato nel 2022, ecco il capolavoro che Edmondo De Amicis scrisse nel 1886 e ha accompagnato intere generazioni di bambini e ragazzi.
Saranno 700, di età compresa tra i 3 e i 10 anni, i destinatari del dono del Comune: tutti i bimbi e e tutte le bimbe di questa fascia d’età riceveranno nel prossimo fine settimana il volume, anche quest’anno fortemente voluto dal Sindaco.
La lettera firmata dal Sindaco verrà recapitata insieme al libro dall’associazione Percorsi Sicuri, che come nelle precedenti occasioni si occuperà della consegna. Il regalo con cui il Sindaco e il Comune tutto augurano buon Natale alle famiglie e all’intera comunità di Calderara è stato reso possibile, oltre che dall’Amministrazione, dal sostegno di S.I.BO. Srl.

Di seguito il testo dell'augurio, firmato dal Sindaco Giampiero Falzone, che i bambini troveranno allegato al libro.
Scarica la cartolina-augurio.

Care bambine e cari bambini,
il Natale sta arrivando e siamo pronti, anche quest'anno, con una sorpresa per voi. Una sorpresa che vi meritate: non solo perché siete il nostro futuro ma anche perché siete il nostro presente e ci insegnate, a noi adulti, davvero tanto in molte occasioni. Continuate sempre ad essere così, mi raccomando! Allora anche quest'anno ho pensato di farvi un regalo per rendere questo Natale un po' più speciale. Il libro che ho scelto è "Cuore" di Edmondo De Amicis, un libro che non può mancare in nessuna casa.
Un libro che ci trasmette tanti insegnamenti, che dobbiamo fare nostri. Un libro che rappresenta un inno alla gentilezza, alla buona educazione, al rispetto, all'amicizia e alla gratitudine. E non poteva per me essere questo il libro da donarvi quest'anno visto anche che da poco Calderara è diventato il 52esimo Comune Gentile d'Italia. Perché la gentilezza è un superpotere: è un grande cuore che sconfigge la prepotenza e l'arroganza dei cuori piccoli. Perché la gentilezza fa bene a chi la riceve ed anche a chi la fa.
Questo regalo è possibile grazie al contributo, per il secondo anno consecutivo, di S.I.BO. Srl, una bellissima ed importante azienda di Calderara, sempre vicina alla comunità. Ringrazio di cuore la famiglia Calabrese (Emilio, Anna, Alessandra, Francesca e Alberto) che, con convinzione, ha condiviso ancora una volta la nostra iniziativa. Grazie anche alla nostra associazione Percorsi Sicuri che curerà la consegna casa per casa.
In questi giorni di festa, leggete questo libro, leggetelo insieme alle famiglie, con le persone a cui volete più bene, fate tesoro di quello che vi insegna. Non arrendetevi mai e ricordatevi sempre, come diceva Maya Angelou, la cui frase abbiamo scelto per il nostro biglietto di auguri, di essere continuamente "un arcobaleno nella nuvola di qualcun altro".
Auguro a nome mio e di tutta l'Amministrazione un sereno Natale a voi e alle vostre famiglie.
Giampiero Falzone

pubblicato il 2023/12/07 11:00:00 GMT+2 ultima modifica 2023-12-07T11:20:06+02:00