Sezioni

M'illumino di meno: Calderara partecipa alla diciannovesima edizione della campagna

Giovedì 16 febbraio, Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, luci spente in piazza Marconi dalle 18 alle 20
Anche nell'edizione 2023 Calderara partecipa a "M'illumino di meno". La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, lanciata e sostenuta dal programma di Rai Radio 2 Caterpillar e giunta all'edizione numero 19, è programmata giovedì 16 febbraio. Dallo scorso anno, infatti, questa è la giornata riconosciuta dal Parlamento per questa iniziativa. 

Le luci di piazza Marconi, dalle 18 alle 20, rimarranno spente.

M'illumino di meno

Dal 2005 Rai Radio2 con Caterpillar organizza la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di Meno”, con l’invito a spegnere simbolicamente le luci nel pomeriggio del 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.
In preparazione alla Giornata, il programma promuove l’utilizzo più razionale delle risorse energetiche e l’adozione di stili di vita più sostenibili, suggerisce modalità di riduzione degli sprechi e divulga progetti innovativi nel campo della sostenibilità. Intorno alla Giornata si è sviluppato un repertorio di buone pratiche ambientali che sono mutate negli anni con i cambiamenti tecnologici e amministrativi e sono state condivise e partecipate dall’intera comunità degli ascoltatori e delle ascoltatrici.
Nella Giornata si spengono simultaneamente le maggiori piazze d’Italia e tutti i monumenti più significativi del Paese. Il risultato più importante della Giornata, raggiunto negli anni, è stato quello di diffondere un messaggio chiaro a proposito dell’incidenza dei nostri comportamenti quotidiani sui consumi energetici e sull’inquinamento: dall’utilizzo delle lampadine a risparmio energetico allo spegnimento dello stand-by degli elettrodomestici, dall’applicazione dei rompigetto ai rubinetti di casa alla raccolta differenziata dei rifiuti, dal carpooling alla sostituzione dell’automobile con la bicicletta.
Il 27 aprile 2022, con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, M’illumino di Meno è entrata nelle leggi dello Stato: il Parlamento italiano, infatti, ha riconosciuto il 16 febbraio come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, “al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi, la messa in atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili” (art. 19-bis).

Qui, sul sito di Raiplaysound, la storia di M'illumino di meno.

L'immagine simbolo dell'edizione 2023:

milluminodimeno2023-istituzionale.jpg

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/02/15 14:44:00 GMT+2 ultima modifica 2023-02-15T14:49:09+02:00

Valuta questo sito