Natale: gli appuntamenti a Calderara, Lippo e Longara

"Una Stella di Natale", illustrazione di Francesco Cattani, accompagnerà tutto il periodo natalizio. Prossimo evento: 6 gennaio, Arriva la Befana!

Per il terzo anno consecutivo un’illustrazione fatta da un artista accompagnerà Calderara di Reno nel periodo natalizio. Le feste del 2023 avranno come immagine, proiettata sulla facciata del Municipio come negli anni scorsi, “Una stella di Natale”, illustrazione originale a cura di Francesco Cattani: una stella particolare, umana, che evoca la gioia del contatto tra figli dello stesso cielo e della stessa terra. Francesco Cattani, bolognese, classe 1980, per Calderara è già stato autore dell’immagine simbolo di Culturara Estate 2023;  tra i fondatori dell'etichetta indipendente Ernest, ha pubblicato disegni e storie a fumetti per numerose riviste ed è autore inoltre di romanzi a fumetti e graphic novel.

Illustrazione d'artista

È diventata dunque una consuetudine, per Calderara, la proiezione dell’illustrazione natalizia sulla facciata del Comune, in piazza Marconi, a cura di un giovane artista: lo scorso anno fu Marino Neri a realizzare “Viaggio d’inverno”, mentre nel 2021 l’illustrazione era stata “Il gioco del Natale” di Cristina Portolano. Un’illustrazione significativa, anche quella del 2023, che accompagna la comunità in un momento di festa e condivisione e ne rispecchia i valori.

Gli appuntamenti

Calderara festeggerà Natale ed Epifania con appuntamenti per bambini e adulti.

Sabato 2 dicembre, ore 14.30-18

Piazza Marconi, Calderara
Festa delle scuole
Mercatino delle scuole del territorio e merenda con bomboloni, pandoro e cioccolata calda, a cura del Comitato Commercianti di Calderara.

Martedì 5 dicembre, ore 17

Giardino davanti alla scuola dell’infanzia, Lippo
Christmas Carol
Lettura per bambini accompagnata da musiche e cornamusa per condividere la magia del Natale, con Elena Musti e Jacopo Alessandri; a seguire accensione delle luci di Natale, foto con Babbo Natale a cura del Circolo Fotografico Calderarese, cioccolata calda e biscotti offerti dal Centro sociale di Lippo.

Mercoledì 6 dicembre, ore 17

Centro sociale di Longara, Via Caduti della Libertà 9, Longara
Giammarta Duo
Concerto in collaborazione con Associazione Armonie, accensione delle luci di Natale, foto con Babbo Natale a cura del Circolo Fotografico Calderarese, cioccolata calda e biscotti offerti dal Centro sociale di Longara.

Giovedì 7 dicembre, ore 17

Piazza Marconi, Calderara
Large Street Band
Concerto, accensione delle luci di Natale, foto con Babbo Natale a cura del Circolo Fotografico Calderarese, cioccolata calda e biscotti offerti da AVIS Comunale Calderara, Volontari Protezione Civile Calderara e Centro sociale Bacchi.

Sabato 6 gennaio, dalle ore 15.30

Arriva la Befana!
Centro sociale Bacchi, via Gramsci 53, Calderara di Reno
Dolcetti, vin brulé e cioccolata calda, giochi e spettacoli per bambini.
In collaborazione con Avis Comunale Calderara, Aido Terre d'Acqua, Percorsi Sicuri Calderara e Volontari Protezione Civile Calderara.

Le foto con Babbo Natale potranno essere ritirate gratuitamente da Foto Ghelli, Via Roma 66/c, Calderara.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

Immagine: l'lllustrazione "Una Stella di Natale" di Francesco Cattani

pubblicato il 2023/11/23 13:10:00 GMT+2 ultima modifica 2023-12-29T13:50:36+02:00