Nuova rotonda Pertini: aggiornamenti e riapertura parziale

Possibili l'ingresso a Calderara per chi proviene da Sala Bolognese e l'uscita in direzione Bologna

Novità nel cantiere di costruzione della nuova rotatoria di via Pertini. A partire da sabato 11 novembre la rotonda Pertini verrà parzialmente riaperta al traffico. Queste le modalità previste:

1. provenendo dal comune di Sala Bolognese si potrà entrare a Calderara di Reno (via Berlinguer-Matteotti);
  2. in uscita da Calderara di Reno (via Matteotti-Berlinguer) direzione Bologna.

Nel frattempo continueranno le lavorazioni, anche aggiuntive rispetto al progetto iniziale.

Di seguito il messaggio del Sindaco Giampiero Falzone:

"In merito alla realizzazione della rotonda Pertini, direi che è evidente che ci sono stati problemi con l'andamento del cantiere. Mi scuso, quindi, innanzitutto con tutti voi se le date di apertura che avevo comunicato non sono state rispettate. D'altra parte tali date sono state riferite all'Amministrazione da tutte le figure tecniche coinvolte e dalla ditta incaricata. Diciamo che sono stato preso in giro io e io, di conseguenza, in buona fede e inconsapevolmente, ho preso in giro voi e me ne scuso davvero tanto.
A questo punto i problemi affrontati, anche con la ditta, sono stati risolti, anche se la stessa è ancora in attesa della fornitura dei pali dell'illuminazione pubblica. Circostanza questa che, contrariamente a quanto si pensava, ci impedisce di aprire in sicurezza la rotonda in questione.
Ciò detto, al fine di ridurre il disagio, abbiamo chiesto ed ottenuto che si proceda in ogni caso ad un'apertura parziale. In tal senso comunico che da sabato 11 novembre p.v.:
1) provenendo dal comune di Sala Bolognese si potrà entrare a Calderara di Reno (via Berlinguer-Matteotti);
2) si potrà uscire da Calderara di Reno (via Matteotti-Berlinguer) direzione Bologna.
Nel frattempo continueranno le lavorazioni, anche aggiuntive rispetto al progetto iniziale, come ad esempio due semafori a chiamata, precedentemente non autorizzati da Città Metropolitana ma adesso sì, oltre alla messa in sicurezza anche del tratto in corrispondenza di via Armaroli. La fine di tutti i lavori (non solo della rotonda) sono stati adesso sottoscritti dalla ditta entro dicembre".

pubblicato il 2023/11/11 12:23:00 GMT+2 ultima modifica 2023-11-11T12:24:45+02:00