Sezioni

"Onde di legalità in Terred'Acqua": Sandro Ruotolo e Stefania Pellegrini a Calderara per parlare di mafie

"Liberiamoci dalle mafie" il 28 marzo alla Casa della Cultura. Primo incontro il 20 a San Giovanni

"Liberiamoci dalle mafie" vivrà una importante tappa a Calderara di Reno. La rassegna organizzata per declinare il termine “legalità” nel contesto dell’economia, delle comunità e della cultura del territorio, da tempo sotto l’attacco della criminalità organizzata, sarà alla Casa della Cultura "Italo Calvino" martedì 28 marzo.
A partire delle 18.30 l'auditorium di via Roma 29 ospiterà Sandro Ruotolo e Stefania Pellegrini: il primo giornalista d'inchiesta, saggista, ex Senatore e grande conoscitore della realtà mafiosa e in generale della criminalità organizzata; la seconda docente ordinaria dell'Università di Bologna e titolare di insegnamenti come Sociologia del dirittto e Mafie e Antimafia. Il loro intervento sarà preceduto dal saluto del Sindaco Giampiero Falzone.
"Liberiamoci dalle mafie", che ha come significativo sottotitolo "Onde di legalità in Terred'Acqua", è una rassegna organizzata da Unione Terred’Acqua-Ufficio di Piano Distretto Pianura Ovest, con la
collaborazione di Libera Radio e Open Group Impresa Sociale di Bologna, con il contributo della Regione
Emilia-Romagna sulla base dell’Accordo di programma per lo sviluppo del progetto dal titolo, per l'appunto,  “Liberiamoci dalle mafie”. 
Quattro incontri, 2 a marzo e 2 a maggio, proveranno a fare il punto della situazione, con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione e raccontare quanto la criminalità organizzata sia riuscita a penetrare nel territorio. Lunedì 20 marzo, con inizio alle ore 19, nella sala consiliare del Comune di San Giovanni in Persiceto, il primo incontro: Tina Martinez Montinaro, moglie del caposcorta di Falcone e Presidente
dell’Associazione Quarto Savona Quindici, dialogherà con Stefania Pellegrini.

L'immagine è tratta dalla locandina dell'evento

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/03/15 11:00:00 GMT+2 ultima modifica 2023-03-14T14:33:32+02:00

Valuta questo sito