Scuola, sabato 21 gennaio tutti gli "open day" dell'Istituto Comprensivo

Tutti gli orari distinti per ciclo scolastico. Il 17 gennaio è fissata la presentazione delle scuole dell'infanzia paritarie Riguzzi

Open day in vista per le scuole di Calderara di Reno. Sono infatti in programma nella mattinata del 21 gennaio le attività di presentazione di tutti i cicli - Scuola dell'infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado -  dell'Istituto Comprensivo, ognuno nella propria sede. Il 17 gennaio, invece, è fissato l'open day della Scuola dell'infanzia privata paritaria “Riguzzi”.
Gli open day, che dopo tre anni tornano alla loro veste consueta, sono riservati ai bambini, bambine, ragazzi e ragazze che nel 2023-24 passeranno ad un nuovo ciclo scolastico.
Di seguito i dettagli scuola per scuola, dove i protagonisti delle presentazioni saranno soprattutto bambini e ragazzi.

Istituto Comprensivo Calderara di Reno

21 gennaio 2023

Scuola dell'Infanzia, ore 9-12

1. Grande Castello - Calderara, via Ilaria Alpi 2
  2. Lippo - via Castaldini 2
  3. Longara - via Zucchelli 6

Le insegnanti nell'orario indicato accoglieranno le famiglie e illustreranno il funzionamento della scuola.
Per i bambini verranno allestiti centri di interesse con diversi materiali strutturati e non strutturati e verranno predisposti angoli gioco in cui muoversi liberamente.

Scuola Primaria, ore 8.45-12.30

Plesso Calderara ore 8.45-10.15

1. "G. Rodari" - via di Vittorio 3/3
  2. "C. Collodi" - via Roma 31

Plesso Longara ore 10.30-12.30

• Longara - via Pasolini 6

La mattinata sarà dedicata esclusivamente ai bambini. Verranno divisi in due gruppi: le scuole S.Francesco e Lippo andranno alle Rodari; le scuole Grande Castello, Riguzzi e Longara visiteranno le Collodi. Entrambi i gruppi svolgeranno le stesse attività in contemporanea. Tutti i bambini interessati potranno poi recarsi nel plesso di Longara in un unico gruppo. I bambini non iscritti ad alcuna scuola dell'infanzia potranno aggregarsi agli altri. Durante la mattinata verranno proposte attività laboratoriali e letture. Le famiglie accompagneranno i bambini fino all'ingresso, saranno poi le loro insegnanti della scuola dell'infanzia ad accompagnarli nella visita.
L'incontro con i genitori, tenuto dalla dirigente scolastica, è fissato invece sabato 14 gennaio nell'aula magna della Rodari; a seguire le visite nelle scuole.

Scuola Secondaria di primo grado

Ore 9.10-12.15

Scuola Due Risorgimenti - Calderara, via Di Vittorio 3

L'open day si terrà dalle 9.10 alle 12.15, tre ore durante le quali i docenti e gli studenti proporranno agli alunni delle classi quinte in visita una serie di assaggi di didattica, che prevederanno metodologie  come "flipped classroom", "cooperative learning", "lezione interattiva", "lezione laboratoriale" e "lezione frontale a libri aperti". Gli alunni in visita potranno poi rivolgere domande ai colleghi più grandi e agli insegnanti.
Questo il programma:

• dalle 09.10 alle 10.15: classi VA e VB delle Collodi;
  • dalle 10.15 alle 11.10: classi VC e VD delle Collodi;
  • dalle 11.10 alle 12.15: classe VE delle Rodari e VA di Longara.

Scuola dell'infanzia privata paritaria “Riguzzi”

17 gennaio 2023, ore 17.30-18.30

Longara, via Longarola 68
Le insegnanti e la coordinatrice saranno a disposizione per illustrare le attività della scuola.

pubblicato il 2023/01/10 13:25:00 GMT+2 ultima modifica 2023-01-11T15:04:53+02:00