Dal 27 maggio al 4 giugno una Settimana Calderarese dedicata alla solidarietà per i Comuni alluvionati

Al via un'edizione dal clima diverso: il Comune dona la tassa di occupazione del suolo pubblico alla Protezione Civile, previste iniziative di raccolta fondi per la popolazione alluvionata

«Sarà una Settimana Calderarese diversa. Il momento di festa della nostra comunità, tradizionalmente improntato alla socializzazione, al divertimento, allo stare insieme, sarà dedicato, nel cuore e nel pensiero, a tutte le persone colpite dall’alluvione. Faremo tutto il possibile per regalare loro un aiuto concreto, facendo sentire tutta la nostra vicinanza». Così il Sindaco Giampiero Falzone presenta alla comunità calderarese l’edizione numero 41 della manifestazione, che si terrà dal 27 maggio al 4 giugno e sarà costantemente dedicata alle popolazioni duramente colpita dall’emergenza. Il cartellone non cambierà: saranno 9 giorni di musica, parole, stand, buon cibo. Ma tutto farà rima con solidarietà.

Le iniziative di solidarietà

Le entrate delle occupazioni di suolo pubblico della manifestazione, 5.000 euro, saranno donate ai Volontari della Protezione Civile di Calderara come contributo straordinario per il prezioso lavoro che che stanno facendo nelle zone alluvionate.
Ma la solidarietà non finirà qui: il ricavato del torneo di padel, circa 1.000 euro, appositamente organizzato dal Padel Club Calderara e dal gruppo amatoriale “Padel di Amsterdam” per la giornata di sabato 27 maggio, sarà tutto devoluto sempre alla Protezione Civile. Per info e prenotazioni 342.7904913.
Inoltre, in occasione della serata trap organizzata per il 3 giugno alla Casa della Cultura a cura di Alessandro Sibani, grazie anche al gruppo HiGuys, si attiverà una raccolta fondi per le popolazioni colpite dall’alluvione.
Ulteriori iniziative benefiche, anche a cura di Pro Loco Calderara Viva, saranno promosse durante le giornate della Settimana Calderarese e comunicate tramite i canali web e social del Comune.

Il cartellone

Saranno comunque, pur con un clima diverso dal consueto, nove giornate di concerti, spettacoli, mercati, convivialità, per lasciarsi alle spalle i giorni bui e godersi un po’ di serenità. Gli appuntamenti in programma sono circa 40, con uno sforzo organizzativo notevole da parte del Comune e delle associazioni del territorio, in testa Pro Loco Calderara Viva, destinati ad un target di pubblico come al solito variegato, dai bambini agli anziani. Il primo evento, sabato 27 maggio, sarà legato all’anima green di Calderara, e non è un caso: dalle 10.30 saranno inaugurati i 4 nuovi boschi urbani, frutto di un progetto, denominato Green Poker, finanziato dalla Regione Emilia Romagna con la partecipazione del Gruppo Hera. A seguire, alle 16.30, un’altra iniziativa che valorizzerà l’ambiente, il ReMida Day alla Golena San Vitale. Il grande protagonista delle serate sarà il palco di Piazza Marconi, dove per le ultime 4 serate ci saranno altrettanti concerti a cura del Comune, tutti alle 21.15: il 1° giugno El V and The Gardenhouse, band reggae nata a Bologna e sulla scena da ben 35 anni; la sera successiva toccherà a ai ritmi afro, latini e funk di un’altra formazione emiliana, Rumba de Bodas, mentre il 3 giugno la piazza risuonerà della disco music dei Jbees; gran finale tra musica e risate per l’ultima serata con “Il Ballo”, lo spettacolo di Maria Pia Timo e dell’orchestra di Mirko Casadei.
Musica da ascoltare e da ballare, per una scelta precisa: far divertire e stare bene assieme tutti.
Saranno i giovani, in questa edizione, i protagonisti nel tracciare una strada verso il futuro: quelli che prenderanno parte al music contest di Trasporti Eccezionali, il 27 maggio alla Casa della Cultura, e quelli che nella stessa struttura non a caso dedicata a Italo Calvino, dal 28 maggio al 2 giugno avranno la possibilità di effettuare prove aperte nell’ambito di Main Stage; e ancora, gli Hi Guys, un gruppo di ragazzi calderaresi che propone anche quest’anno un pomeriggio all’insegna del basket e della Street art.
Lo sport non mancherà in questa edizione, dal torneo di Baskin, la pallacanestro inclusiva che a Calderara ha trovato la sua casa nel West River, al pattinaggio, passando per il minibasket e il judo. E poi altri spettacoli, mercati, gazebo informativi e di sensibilizzazione, cerimonie di premiazione e, immancabile, il cibo della tradizione. Se ne occuperanno la UP Calderara, che torna col suo ristorante in piazza 2 agosto, i Volontari della Protezione Civile e la Proloco Calderara Viva. Infine, una ricorrenza: il 28 maggio, alle 9.30, in via Ilaria Alpi il primo compleanno della Casa delle Abilità, che lo scorso anno aprì l’edizione 2022.

pubblicato il 2023/05/23 11:02:00 GMT+2 ultima modifica 2023-05-26T12:17:07+02:00