Sezioni

Sostegno agli anziani e alle loro famiglie: il Comune inaugura il “Calderara Caffè”

Il via sabato 18 marzo: al Centro Diurno di via Gramsci 2 incontri al mese. Il calendario

Calderara apre ufficialmente al Centro Diurno di via Gramsci il suo “Alzheimer Cafè”. Si chiama Calderara Caffè, e vedrà il suo primo incontro sabato 18 marzo a partire dalle ore 10.

Il progetto e i destinatari

Calderara Caffè è uno spazio di incontro informale in cui le persone con deterioramento cognitivo e i loro familiari e caregivers potranno vivere momenti di socialità e prendere parte ad attività stimolanti e ricreative accompagnati da professioniste, animatrici e psicologhe. Chiamato “Calderara Caffè” per non ridurre il servizio che sarà offerto ad una sola patologia, l’Alzheimer, delle tante caratterizzate da degenerazione cerebrale, si ispira agli “Alzheimer Cafè” nati nei Paesi Bassi alla fine degli anni ’90. Durante il percorso, che durerà un anno, saranno realizzati 17 incontri della durata di 2 ore ciascuno, nei quali dopo il benvenuto e l’accoglienza verrà proposta ai partecipanti un’attività ogni volta diversa. Gli anziani avranno dunque modo
di sperimentarsi in attività di stimolazione cognitiva e psicomotoria. Calderara Caffè nasce per iniziativa dell'Amministrazione Comunale ed è gestito da Asp Seneca.

La storia

Calderara Caffè è uno dei progetti di rilievo nel programma di mandato dell’Amministrazione: era in rampa di lancio esattamente tre anni fa ma la pandemia ne consigliò il rinvio. Era stato uno dei progetti vincitori del bando “Nuove età” giugno-settembre 2019 proposto dalla Fondazione Carisbo e dedicato alla cura degli anziani in situazione di decadimento fisico e cognitivo. Il percorso è stato interamente tenuto in piedi e viene proposto oggi, ad emergenza terminata, con le modalità originariamente previste.

Date, luogo, info

Calderara Caffè si svolgerà nei locali del Centro Diurno, in via Gramsci 27, secondo un calendario che prevede due incontri ogni mese, sempre il sabato dalle 10 alle 12. 
Maggiori dettagli in questo volantino.

Per informazioni
Matilde Fiorucci (Comune): 051.6461252 matilde.fiorucci@comune.calderaradireno.bo.it;
Andrea Brandolini (Asp Seneca) 051.6878131 andrea.brandolini@asp-seneca.it.

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/03/02 11:00:00 GMT+2 ultima modifica 2023-03-20T10:49:31+02:00

Valuta questo sito