“Verde-Rara - Adotta un’area verde”: via al patto di collaborazione tra Comune e cittadini

L'iniziativa è aperta a privati, associazioni, imprese: per 4 anni il proponente si prenderà cura di un'area verde del territorio

Il Comune di Calderara di Reno lancia un patto di collaborazione coi cittadini finalizzato alla manutenzione di aree verdi sul territorio. Si chiama “Verde-Rara - Adotta un’area verde a Calderara”, è stato di recente varato con una delibera approvata dalla Giunta Comunale ed è già attuabile: un privato, un'associazione o un'impresa si occuperanno, dopo la firma del patto, della tutela e manutenzione di un'area verde per un periodo di 4 anni rinnovabili.
Di seguito i relativi documenti, compreso l'accordo da firmare insieme agli uffici.

Delibera della Giunta Comunale numero 63/2023
Schema di Patto di collaborazione (odt, 78.0 KB)

Di cosa si tratta

Con questo patto di collaborazione il Comune di Calderara di Reno procede all’affidamento al soggetto proponente delle attività di manutenzione, pulizia e tutela dell’area verde di proprietà comunale individuata dallo stesso proponente. L'area non ha un limite di dimensioni, e viene di fatto adottata. Il proponente dovrà provvedere, a propria cura e spesa, a realizzare tutti i lavori di manutenzione e tutela del terreno in affidamento: sono possibili opere di verde, impianti elettrici e idraulici, piccole opere d’arte, e sarà tenuto a non alterarne le caratteristiche.

Durata

La collaborazione ha una durata di 4 anni dalla stipula dell’atto, con possibilità di rinnovo.

I soggetti proponenti

Sono definiti cittadini attivi, secondo la delibera 63, tutti i soggetti, singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali, anche di natura imprenditoriale o a vocazione sociale, che si attivano per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani. Il patto può essere dunque stipulato con:

• privati;
  • associazioni;
  • imprese.

Il soggetto proponente, contestualmente alla firma del patto, dovrà redigere una relazione degli interventi proposti e un programma di manutenzione dettagliato, con eventuali opere da realizzare, da sottoporre al Servizio Sostenibilità Ambientale del Comune.

Scopo dell'iniziativa

Rientra tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale, si legge nella delibera, "valorizzare e promuovere la qualità dello spazio urbano, inteso non solo come luogo architettonico, ma anche come realtà concreta di immediata fruizione per il cittadino". Pertanto, l'Amministrazione, "in armonia con le previsioni dello Statuto Comunale, intende incentivare le forme di collaborazione con i cittadini per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani".
Il Comune intende con "Verde-rara" valorizzare le grandi risorse del volontariato, da sempre presente sul territorio, e incentivare la collaborazione dei cittadini, in forma singola ed associata, al fine di sviluppare, mediante l'opera gratuita degli stessi, attività di tutela e valorizzazione del verde pubblico, in funzione della sua fruibilità da parte della collettività.

Informazioni

Tutti i dettagli dell'iniziativa sono presenti nella delibera, cui si può accedere tramite il link riportato sopra: si consiglia di scaricarla e leggerla in ogni sua parte.
Il patto di collaborazione, ugualmente raggiungibile tramite il link sopra, sarà firmato una volta stabiliti insieme all'ufficio tutti i dettagli.
Si invitano dunque gli interessati a prendere contatto con il Servizio di Sostenibilità Ambientale, che coordinerà "Verde-rara". Di seguito tutti i riferimenti.

Servizio di Sostenibilità Ambientale

pubblicato il 2023/08/07 10:00:00 GMT+2 ultima modifica 2023-08-11T14:33:02+02:00