Sezioni

Contributi alle associazioni per l'organizzazione di manifestazioni, ecco il bando 2022

Due le linee di intervento per la promozione delle attività culturali delle associazioni del territorio: moduli e scadenze

Organizzazione di manifestazioni sul territorio e supporto a progetti e manifestazioni del Comune. Sono le due tipologie di iniziative culturali che il Comune di Calderara di Reno valuterà nell’ambito di un bando ideato dall’Amministrazione a favore delle associazioni iscritte al Registro comunale delle forme associative e del volontariato da almeno 6 mesi. Si tratta di progetti basati su linee ben precise, coerenti con gli indirizzi strategici “Città della partecipazione” indicati nel DUP - Documento Unico di Programmazione 2022-2024 del Comune. La selezione porterà alla formazione di una graduatoria, quindi, fino all'esaurimento del budget, all'erogazione di contributi: questi saranno sia economico sia sotto forma di utilizzo gratuito di attrezzature del Comune, utenze, Cosap, servizi. 

Il bando e le due linee di contributo

In linea con “La città della partecipazione” del Dup, riconoscendo il ruolo che il volontariato e l’associazionismo detengono nell’esercizio di una cittadinanza attiva e nella sua incubazione culturale, il Comune di Calderara di Reno promuove con questo bando le attività realizzate dalle associazioni del territorio attraverso l’assegnazione di contributi economici. Le attività sostenute dovranno essere svolte nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2022. L’avviso accoglie proposte di iniziative che siano svolte sul territorio comunale dalle associazioni in autonomia o in collaborazione con il Comune. Sono previste pertanto due linee di contributo: la linea 1 è dedicata alle attività organizzate in autonomia, la linea 2 alle attività realizzate in collaborazione con il Comune.

Manifestazioni sul territorio organizzate dalle associazioni

In questo ambito rientrano le manifestazioni gratuite realizzate dalle associazioni, incluse quelle della Settimana Calderarese, con particolare attenzione alle proposte che coinvolgano bambini e ragazzi. Il budget complessivo è di 3.000 euro, il contributo massimo per singola attività è di 700 euro.

Attività a supporto delle manifestazioni e dei progetti del Comune

In questo ambito rientrano invece le attività a supporto delle manifestazioni realizzate dal Comune e alla programmazione di Culturara, il sistema culturale cittadino, inclusa la rassegna estiva. Le attività per cui si richiede supporto sono:

  • documentazione fotografica delle attività di Culturara dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022;
  • allestimento e disallestimento di spazi all’aperto con sedie e transenne di proprietà del Comune per un totale indicativo di 20 serate, dal 2 giugno al 30 settembre 2022;
  • organizzazione e gestione della rassegna Notti di Note a Sacerno (esclusa curatela artistica) nelle giornate di venerdì 24 giugno, venerdì 1° luglio e venerdì 8 luglio 2022; 
  • organizzazione e gestione di 2/3 percorsi naturalistici e 2/3 itinerari storici a piedi o in bicicletta nel periodo 8 giugno-30 settembre 2022.

Scadenze

La scadenza delle domande è fissata:

1. entro il 25 marzo 2022 per le attività che iniziano e/o si svolgono dal 1° gennaio al 30 settembre 2022;

2. entro il 15 settembre 2022 per le attività che si svolgono dal 1° ottobre al 31 dicembre 2022;

La procedura di selezione sarà di tipo valutativo a graduatoria, stilata a cura del Servizio Cultura del Comune.

L'avviso pubblico 

Tutte le info sul bando e le modalità di partecipazione sono in questa sezione del sito:

Per partecipare è necessario compilare il form presente a questo link: 
https://bit.ly/avviso2022

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/02/24 14:28:00 GMT+1 ultima modifica 2022-04-08T09:08:02+01:00

Valuta questo sito