Sezioni

Ecofesta: dal 25 marzo al 2 aprile il festival della sostenibilità

Culturara organizza due week end dedicati all'ambiente: incontri, spettacoli e laboratori alla Casa della Cultura e al Teatro Spazio Reno

Torna l'Ecofesta. Dopo due anni Calderara riabbraccia il festival dedicato ai temi ambientali, che da oltre un decennio rappresenta per la città il saluto alla primavera e che in questa undicesima edizione assume significati ancora più forti visto il particolare momento - emergenza sanitaria, crisi climatica, situazione internazionale - che stiamo attraversando. Dal 27 marzo al 2 aprile incontri, laboratori, spettacoli per bambini e adulti permetteranno di condividere riflessioni e una sensibilità comune a cui oggi siamo chiamati come individui e collettività. Le iniziative, gratuite e quasi tutte su prenotazione, sono realizzate da Culturara, il sistema culturale di Calderara, in collaborazione con associazioni e artisti attivi sul territorio: e modalità di prenotazione e tutte le informazioni aggiornate sono pubblicate sul sito Web di Culturara.

Tutte le attività sono a ingresso gratuito: info e prenotazioni per i laboratori e gli spettacoli scrivendo alla mail culturara@comune.calderaradireno.bo.it.

Gli appuntamenti

La città di oggi e di domani: l’economia circolare negli ecosistemi urbani

venerdì 25 marzo, ore 18:30 | Casa della Cultura

Calderara di Reno nel 2021 è risultata prima in Italia nella classifica delle città circolari elaborata da EnelX in collaborazione con l’Università di Siena, grazie all’implementazione di politiche e infrastrutture che abilitano il territorio ad avviare una transizione in ottica di circolarità urbana.

Che cosa possiamo fare come amministratori, imprenditori, cittadini per favorire questo passaggio e rendere le città di oggi sempre più sostenibili e adeguate alle sfide del futuro?

Intervengono:
Giampiero Falzone, Sindaco di Calderara di Reno
Clelia Bordenga, Assessore Ambiente e Mobilità di Calderara di Reno
Armando Fiumara, EnelX, rArmando Fiumara, Head of Marketing Business-to-Government
Paola Pluchino,Fondazione Hub del Territorio E-R, Coordinatrice GdL Goal 11
Alessandra Calabrese, Vice President S.I.BO.srl
Francesca Calabrese, CEO - Sales&Marketing Director S.I.BO. srl
Leonardo Nesti, moderatore, responsabile Ansa Emilia-Romagna

(Ri)Cicli del tempo | Saggio musicale

sabato 26 marzo, ore 18 | Casa della Cultura

Un concerto spumeggiante, frutto di un laboratorio che ha creato originali strumenti musicali, ritmi afro e un'orchestra speciale di bambini. A cura di Valentino Pirino di Armonie, in collaborazione con ReMida.

Campionario delle Cose del Mondo | Laboratorio di fotografia

per bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni
domenica 27 marzo, ore 15 - 18 | Casa della Cultura e Parco Morello

Imparare a vedere: un percorso stimolante per uscire dalle abitudini e acquisire maggiore consapevolezza dell'ambiente e delle relazioni che intercorrono tra noi e lo spazio. Laboratorio realizzato dall’artista Valentina D'Accardi; per partecipare non è necessaria la macchina fotografica

Global Warming: riflessioni serie e semiserie su come evitare di estinguerci | conferenza/spettacolo

domenica 27 marzo, ore 18 | Casa della Cultura

Con il suo stile dirompente, Giobbe Covatta è protagonista di un incontro a tema ambientale insieme alla green influencer, eco gastronoma e docente green Silvia Moroni, dove comicità, ironia e satira si
accompagnano alla divulgazione scientifica.

Ultima Chiamata | Incontro

venerdì 1 aprile, ore 18:30 | Casa della Cultura

Con Maurizio Pallante e Vincenzo De Girolamo di ANPI, una riflessione su cosa ci insegna la pandemia e quali prospettive può aprirci.

Le Città (in)vivibili | Lab di Costruzione

per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni
sabato 2 aprile, ore 16 | Casa della Cultura

Come si costruisce un libro-gioco? Piccoli gesti per cambiare il mondo. Laboratorio a cura di Riccardo
Pasquini.

Tarzan ragazzo selvaggio | Spettacolo Teatrale

per bambini dagli 8 anni e per adulti
sabato 2 aprile, ore 21 | Teatro Spazio Reno

La storia di Tarzan, nuda e cruda, senza alcuna concessione alle promesse degli adulti e del progresso, con il più grande amore per il mistero intoccabile della crescita, dell’umano e della nostra Terra.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/14 13:46:00 GMT+1 ultima modifica 2022-03-24T10:47:39+01:00

Valuta questo sito