Sezioni

Regali speciali per i bambini del Nido d’Infanzia di Calderara "Mimosa"

Giochi creativi, piantine, kit per la semina per restare vicini alle educatrici e continuare il percorso iniziato durante l'anno

Tenere aperto il percorso intrapreso con i bambini durante l’anno educativo, provare a stare comunque tutti vicini, seppure a distanza, ricordare ai piccoli alunni la quotidianità del loro nido sospesa ormai da quasi un mese. Nasce da queste esigenze l’idea delle educatrici e delle pedagogiste del Nido d’Infanzia di Calderara di Reno “Mimosa”: donare qualcosa di speciale a tutti, con la speranza di rivedersi prima possibile.
Per i bambini più piccoli le educatrici confezioneranno delle esperienze di gioco con l’impiego di materiali di ReMida (il Centro di riuso creativo di Calderara di Reno). La manipolazione di oggetti dalle forme e dai tessuti più diversi, regalano esperienze tattili al bambino e sono in armonia con le attività conosciute al Nido nei primi mesi di ambientamento. Una significativa continuità che vive lo spazio e il tempo dei bambini tanto piccoli: il qui ed ora!I bambini un po’ più grandi, invece, riceveranno una piantina di cui prendersi cura nelle loro giornate a casa insieme a mamma e papà, osservandone la crescita e i piccoli cambiamenti.Ai bambini più grandi verrà regalata l’esperienza della semina: una scatolina contenente dei semi, la giusta quantità di terra e un vasetto. E quando il Nido Mimosa riaprirà le sue porte i bambini porteranno con loro i doni ricevuti durante questa chiusura. Ed infine, le piantine, che a casa riceveranno il giusto nutrimento e “pizzichi” di gentilezza, troveranno poi dimora fissa nel giardino del nido d'infanzia, davanti ad ogni stanza e saranno proprio i bambini a piantarle con le educatrici. 

Il comunicato stampa

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/03/26 11:09:00 GMT+1 ultima modifica 2021-03-26T15:47:27+01:00

Valuta questo sito