Contributo a fondo perduto per le attività colpite dal Dpcm 24 ottobre: fino a 1200 euro per richiedente

Il Comune di Calderara al fianco di associazioni, attività sportive, bar, pub, palestre e ristoranti. La scadenza delle domande è fissata il 30 novembre

Sostenere in maniera tempestiva le attività commerciali e le realtà associative colpite dal Dpcm del 24 ottobre. Questo l'obiettivo della misura varata dall'Amministrazione Comunale di Calderara di Reno a quattro giorni dall'entrata in vigore delle restrizioni previste dal Governo per attività commerciali, palestre e associazioni. Bar, ristoranti, pub, palestre, attività sportive e associazioni sono i beneficiari di questa iniziativa, che permetterà a chi ne ha i requisiti di accedere immediatamente ad un contributo, diverso a seconda della tipologia di attività svolta.

L'entità del contributo e i beneficiari

Nel dettaglio, la misura prevista dalla Giunta prevede la corresponsione, dietro presentazione della richiesta, di un contributo a fondo perduto:

• 1.200 euro per ristoranti, pub e palestre
  • 800 euro per bar e gelaterie
  • 600 euro per chi svolge attività sportive di contatto e al chiuso e le associazioni che organizzano corsi di formazione nelle aree inerenti teatro, musica, lingue, danza e sostenibilità ambientale.
  • Ulteriori 6.000 euro, provenienti dal finanziamento regionale per i voucher sport, saranno inoltre erogati, proporzionalmente ai propri iscritti, alle associazioni sportive del territorio calderarese.

Come accedere al contributo

Le attività interessate dovranno solo scaricare e compilare la domanda di partecipazione e il modulo di tracciabilità dei flussi finanziari allegati in calce a questa notizia, quindi spedire i documenti compilati e firmati all'indirizzo Pec del Comune. La domanda è indirizzata al Suap - Spportello unico della attività produttive - del Comune. Successivamente, con periodicità settimanale, gli uffici comunali liquideranno con bonifico i contributi relativi alle domande pervenute.

Chi può presentare la domanda

• Possono accedere al contributo le attività, comprese nell'elenco delle categorie ammesse, che hanno sede legale e/o unità locale nell’area territoriale del Comune di Calderara di Reno.
  • Si tratta di aiuti che si aggiungono a quelli provenienti da Governo e Regione, non costituiscono dunque un’alternativa ad altri contributi. Ogni attività può avanzare una sola istanza di contributo per una delle misure indicate, fatto salvo il diritto di poter richiedere altri contributi pubblici in cumulo alla stessa.
  • I fondi verranno erogati dunque una sola volta per ogni attività, e per una sola delle categorie presenti nell’elenco.
  • Sarà causa di esclusione il non essere in regola con gli obblighi patrimoniali e tributari comunali.
  • Sarà causa di esclusione inoltre l’aver presentato richiesta per un esercizio attualmente non attivo: sono esclusi dalla misura gli esercizi cosiddetti stagionali che, alla data del 24 ottobre 2020, hanno chiuso la propria attività nell’ambito della propria organizzazione commerciale; sono inoltre escluse le attività il cui esercizio commerciale risulta inattivo sempre al 24 ottobre 2020.

Informazioni

Chi avesse bisogno di ulteriori informazioni sull'iniziativa si può rivolgere all'Ufficio Suap utilizzando una delle seguenti modalità:

Domanda di partecipazione (pdf, 44.6 KB)

Modulo di tracciabilità dei flussi finanziari (pdf, 45.0 KB)

Leggi qui il comunicato stampa con le dichiarazioni del Sindaco Giampiero Falzone.

pubblicato il 2020/10/30 10:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-11-27T09:50:04+02:00