Decreto Natale: le disposizioni in vigore dal 24 dicembre al 6 gennaio

Tutta Italia in zona rossa nei festivi e prefestivi, in fascia arancione negli altri giorni. Tutte le norme sugli spostamenti, le visite, gli orari

Il "decreto Natale", firmato il 18 dicembre dal Presidente del Consiglio Conte, contiene le disposizioni in vigore dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. Nelle giornate del 24-25-26-27 e 31 dicembre 2020 e in quelle dell'1-2-3-5-6 gennaio 2021 in tutto il Paese varranno le limitazioni previste dalla zona rossa: in queste date, pertanto, non sarà possibile spostarsi né all'interno né al di fuori dei confini comunali se non per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità, e sempre con autocertificazione.
Sarà consentito ricevere la visita di massimo di due persone non conviventi dalle 5 alle 22 - i figli di età minore ai 14 anni, le persone disabili e non autosufficienti sono escluse dal conteggio -, ed è consentita l'attività motoria nei pressi della propria abitazione e quella sportiva all'aperto, ma solo in forma individuale. In queste giornate restano chiusi negozi, centri estetici, bar e ristoranti (resta consentito l'asporto fino alle ore 22 e la consegna a domicilio sempre). Al contrario, possono restare aperti supermercati, negozi di beni alimentari e di prima necessità, farmacie e parafarmacie, edicole, tabacchi, lavanderie, parrucchieri e barbieri.
Il 28-29-30 dicembre e il 4 gennaio varranno, su tutto il territorio italiano, le limitazioni della zona arancione: saranno quindi consentiti gli spostamenti all'interno del proprio comune senza autocertificazione e dai piccoli comuni (meno di 5000 abitanti) in un raggio di 30 km, ma senza poter andare nei comuni capoluogo.  Chiusi bar e ristoranti, con la possibilità di consegna a domicilio e ritiro da asporto fino alle 22, mentre negozi possono restare aperti fino alle ore 21.00.

Qui (pdf, 689.2 KB)lo schema riepilogativo tratto dal sito del Governo.

pubblicato il 2020/12/19 23:30:00 GMT+2 ultima modifica 2020-12-21T23:17:16+02:00