Decreto-ponte: tutte le misure del Governo fino al 15 gennaio

Ecco il primo provvedimento dopo le feste natalizie: il 7 e 8 gennaio tutta Italia in zona gialla, Emilia-Romagna arancione dal week end e fino al 15

Il Decreto Legge 5 gennaio ha stabilito le nuove misure per il contenimento del contagio da Covid, valide per il periodo 7-15 gennaio. Per effetto di questo decreto-ponte, il 7 e 8 gennaio tutta Italia sarà in zona gialla, mentre il 9 e 10 si passerà tutti in zona arancione. Da lunedì 11 gennaio, poi, tornerà la differenziazione tra regioni (gialle, arancioni, rosse) a seconda del rischio: l'Emilia-Romagna, per effetto dell'ordinanza del Ministro Speranza, sarà arancione. Per tutto il periodo vale il divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.
Rimangono dunque in vigore le misure già previste dal Dpcm 3 dicembre per la zona gialla, mentre da sabato 9 verranno invece adottate su tutto il territorio nazionale, e poi nelle regioni decretate a rischio nella serata di venerdì 8, quelle previste per la cosiddetta zona arancione.

In sintesi, ecco le misure.

• Spostamenti
    In zona arancione ci si può muovere liberamente ma solo all’interno del proprio comune. Unica deroga per chi abita in centri con meno di 5.000 abitanti, che si potrà spostare nel raggio di 30 chilometri ma non per raggiungere capoluoghi di provincia. Se si è costretti a muoversi comunque per ragioni di lavoro, necessità o salute o per tornare alla propria residenza, domicilio o abitazione lo si potrà sempre fare muniti di autocertificazione. La raccomandazione resta sempre quella di evitare di ricevere in casa propria persone non conviventi e di tenere sempre la mascherina indossata se comunque si dovesse decidere di farlo. Soprattutto in presenza di persone anziane o fragili. Nei territori inseriti nelle cosiddette zone arancioni e rosse, il testo conferma la possibilità, già prevista dal decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172, di spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata del proprio comune. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono.
  • Scuole
    Gli studenti delle scuole elementari e medie torneranno in classe il 7 gennaio.  Per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, la ripresa dell’attività in presenza, per il 50 per cento degli studenti, sarà a partire dal prossimo 11 gennaio. Vengono inoltre rivisti i criteri per l’individuazione degli scenari di rischio sulla base dei quali saranno applicate le misure per le zone arancioni o rosse.

Approfondimenti

In questa sezione tutti gli aggiornamenti e i provvedimenti emessi da marzo 2020.

pubblicato il 2021/01/07 11:59:00 GMT+2 ultima modifica 2021-01-10T00:16:00+02:00