Patto educativo di comunità: via alle domande per le tre settimane gratuite nei centri estivi

Saranno distribuiti voucher fino a tre settimane a bambini e ragazzi di Calderara fino a 13 anni. Il modulo di richiesta e il bando

Parte oggi, per le famiglie in possesso dei requisiti, la possibilità di accedere ai voucher per le settimane gratuite, fino a tre, in uno dei centri estivi che saranno presenti sul territorio comunale. L’iniziativa del Comune di Calderara, chiamata “Patto educativo di comunità”, giunge così alla sua seconda fase: dopo l’accreditamento delle associazioni e scuole paritarie, è ora la volta delle famiglie, chiamate a cogliere un’opportunità unica in un momento di difficoltà quale quello attuale. I nuclei con uno o più figli da 1 ai 13 anni con Isee fino a 28 mila euro o con uno o più minori certificati in base alla legge 104 che presenteranno la domanda usufruiranno quindi di una, due o tre settimane gratuite nella struttura prescelta: tutte le domande saranno accolte, in ordine di presentazione e fino ad esaurimento dei posti nei centri.

Le domande

Si potranno presentare da oggi e fino al 31 luglio, inviando alla Pec del Comune il file editabile presente nella sezione Allegati (a lato per la versione Pc, in fondo per chi utilizza tablet o smartphone). Si consiglia di leggere attentamente e in ogni sua parte il bando (presente nella stessa sezione) prima di compilare il modulo.

I voucher

Le domande pervenute saranno valutate in ordine cronologico; faranno fede la data e l’orario di registrazione al Protocollo del Comune. In caso di domande incomplete farà fede il protocollo dell’ultima integrazione. Una volta verificata l'idoneità della richiesta, agli aventi diritto verrà inviata apposita comunicazione email da parte dell'Ufficio Scuola, con le indicazioni per il ritiro dei voucher presso gli uffici. I voucher, ognuno da una settimana di centro estivo, potranno essere massimo tre per ogni richiedente, e verranno concessi fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Sono destinatari dell'intervento:

- le famiglie residenti a Calderara di Reno in possesso dei seguenti requisiti:

1. presenza nel nucleo di minori di età compresa tra 1 e 13 anni;
  2. frequenza dei minori a uno o più centri estivi aderenti al Progetto;
  3. valore ISEE 2021 (ordinario o corrente) oppure valore ISEE 2020 non superiore ai 28.000 euro;
  4. stato lavorativo/occupazionale dei genitori rientrante in una delle seguenti categorie:
    1) entrambi i genitori/esercenti la potestà genitoriale occupati (lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati;
    2) un solo genitore occupato in caso di famiglie monogenitoriali;
    3) un solo genitore occupato e l'altro in cassa integrazione;
    4) un solo genitore occupato e l'altro genitore non occupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, per la presenza nel nucleo familiare di componenti con disabilità grave o non autosufficienza, così come definiti ai fini ISEE dalla normativa vigente.

- Oppure, senza limite di ISEE, le famiglie con uno o più figli minori presenti nel nucleo familiare con certificazione 104/92, iscritti ai centri estivi accreditati e aderenti al progetto.

Le strutture

Attenzione: l'iscrizione ai centri estivi, inclusi quelli comunali, è a cura delle famiglie. Compilando il modulo in allegato si presenta esclusivamente richiesta dei voucher.

Determina 244/2021 - Soggetti Gestori accreditati (pdf, 55.1 KB)

pubblicato il 2021/04/30 11:32:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-16T10:16:52+02:00